Nel 2017 si celebra il 30° anniversario del Programma comunitario Erasmus. Con l’occasione, la Commissione Europea ha organizzato grandi celebrazioni per raccontare i positivi effetti che le opportunità di mobilità e cooperazione internazionale creano per i beneficiari e per la società europea in generale.

Tra le altre manifestazioni, una di particolare rilievo è quella che si svolgerà il 13 giugno 2017 al Parlamento Europeo a Strasburgo (Francia) [Programma https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/anniversary/european-celebration-30th-anniversary-erasmus_en]. Nel corso di questo evento, è programmata la presenza di quattro personaggi di spicco delle istituzioni europee:

Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo
Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea
Donald Tusk, Presidente del Consiglio d’Europa
Tibor Navracsics, Commissario per la Formazione, Cultura, Gioventù e Sport

i quali distribuiranno, durante una sessione plenaria del Parlamento, il premio “Ninth Million Erasmus Participant Award” a 33 giovani europei. Questi ultimi sono stati scelti tra quei partecipanti al programma Erasmus che si siano particolarmente distinti per i risultati raggiunti nella loro carriera, anche grazie alla loro esperienza all’estero.

Tra i premiati vi è l’ing. Gianni Cristian Iannelli, che ha conseguito il dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica ed Elettrica presso il Laboratorio di Telecomunicazioni e Telerilevamento, nel Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del nostro Ateneo.

Dopo 5 mesi di esperienza Erasmus+ durante i suoi studi universitari a Pavia, Gianni è riuscito a intraprendere una brillante carriera. Avendo lavorato durante un tirocinio Erasmus presso un’azienda inglese che si occupa di modellazione dei rischi di catastrofi naturali, ha imparato come opera il mercato della stima e gestione dei grandi rischi per conto dei consorzi assicurativi, e ha intuito come fosse possibile applicare con profitto in quel campo le cognizioni di osservazione satellitare della superficie terrestre che aveva appreso durante il proprio dottorato a Pavia. Questo per lui ha rappresentato il «punto di partenza» per il lancio della sua società.

L’esperienza Erasmus+ ha aiutato Gianni ad avere una percezione più chiara delle sue prospettive di carriera: «senza l’Erasmus avrei ancora le idee confuse su cosa fare in futuro… questa esperienza mi ha permesso di capire quale sarà la mia strada nei prossimi 10-20 anni… Dopo aver concluso la mia esperienza all’estero sono tornato in Italia e ho iniziato a concentrarmi sull’analisi del rischio di catastrofi basata sui dati satellitari. Erasmus mi è valso parecchi nuovi contatti, e oggi sono a capo di una società che opera in questo settore».

Parallelamente al percorso professionale e alle competenze tecniche, Gianni ha perfezionato le proprie conoscenze linguistiche e abilità comunicative, si è confrontato con altre culture e metodologie di lavoro che ha successivamente messo in pratica in Italia e in Brasile: tutto questo grazie al programma Erasmus+.

La sua azienda, Ticinum Aerospace, è una spin-off del nostro Ateneo che opera nell’analisi dei dati satellitari per la valutazione dei rischi, e ha ricevuto nel 2014 dalla Camera di Commercio la medaglia d’oro di “azienda più innovativa” della provincia di Pavia.

Condividi su: