Il gruppo di Telerilevamento presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia ha sempre avuto come obiettivo l’insegnamento delle tecniche di osservazione della Terra da satellite non solo da una prospettiva teorica, ma anche in termini di applicazioni pratiche e professionali. La presenza di questo obiettivo è testimoniata dai solidi collegamenti con le realtà industriali locali e globali, che spesso ospitano gli studenti per tirocini. Il riferimento alle applicazioni è rinforzato (e testimoniato) dalla combinazione di lezioni teoriche impartite dai docenti con lezioni applicative affidate a esperti esterni.

In questo contesto, e grazie ad Erasmus+, da lunedì 15 maggio a mercoledì 17 maggio 2017 il corso di Radar Remote Sensing beneficerà di un ciclo di 8 ore di lezione sull’utilizzo dei satelliti nella gestione del rischio idrico, impartite da Marco Chini del Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST).

Il LIST (https://www.list.lu/) è un istituto di ricerca, attualmente in espansione, che sviluppa soluzioni innovative e competitive in risposta alle necessità chiave delle aziende lussemburghesi ed europee. Tra i suoi temi strategici vi è la “water security and safety”, che significa sicurezza dell’acqua come risorsa ma anche sicurezza contro il rischio di alluvioni.

Nelle sue lezioni, Chini spiegherà ai nostri studenti “spaziali” come questi temi vengono affrontati in pratica tramite le tecniche sviluppate al LIST e grazie ai satelliti radar progettati e gestiti dalle agenzie spaziali europee.

*Immagine: “Flooded Myanmar” da http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2015/08/Flooded_Myanmar