Martedì 9 maggio 2017, l’Osservatorio Antimafie Pavia organizza una mostra sulla storia di Peppino Impastato (vittima di mafia) tra i cortili dell’Università centrale. A seguire alle ore 19.00, presso Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria, 4 – Pavia), si terrà la conferenza “9 maggio 1978: Oltre i cento passi”.

Correva l’anno 1978, era esattamente il 9 maggio di trentanove anni fa e a Cinisi, cittadina a pochi chilometri da Palermo, per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti venne ucciso Giuseppe Impastato, detto Peppino, giornalista e attivista siciliano.

Il suo cadavere fu fatto saltare con del tritolo sui binari della ferrovia Palermo-Trapani, così da far sembrare che si trattasse di un fallito attentato suicida.

I mezzi d’informazione, le forze dell’ordine e la magistratura parlarono di un’azione terroristica in cui l’attentatore era rimasto ucciso. Solo la determinazione della madre di Peppino, Felicia, e del fratello, fece emergere la matrice mafiosa dell’omicidio, riconosciuta nel maggio del 1984 anche dall’ufficio istruzione del tribunale di Palermo.

Dal 2005 a Pavia esiste il Circolo ARCI Radio Aut un circolo culturale no-profit gestito da giovani volontari, che promuove la libera aggregazione, sostiene la diffusione della cultura, e si impegna in battaglie civili e sociali. Il circolo è dedicato a Peppino Impastato e al suo giornale di controinformazione radiodiffuso.

Da molti anni Radio Aut, insieme all’ Osservatorio Antimafie Pavia, operano nel pavese al fine di tenere alta l’attenzione sulle tematiche antimafia cercando di farne capire l’importanza in un territorio come il nostro certamente non estraneo a significative presenze della criminalità organizzata.

Si parlerà di Peppino, delle sue lotte, della sua attività di giornalista e di tutte le buone pratiche affinché anche in #Lombardia la lotta alle mafie, non riguardi soltanto magistrati e forze di polizia.

Interverranno:

Mattia Maestri, collaboratore dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata – Cross dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Fernando dalla Chiesa.

Cesare Giuzzi, redattore della cronaca milanese del Corriere della Sera, presidente del Gruppo cronisti lombardi (Gcl).

Modererà:

Raffaella Guglielmann, Referente del Presidio di #Libera Pavia.

Con il patrocinio del Comune di Pavia – Assessorato alla cultura.

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/1286547288127129/

Ecco alcune immagini della mostra:

IMG_9401

IMG_9398

IMG_9405

IMG_9406

Condividi su: