Martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2017, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il convegno internazionale “La formazione degli insegnanti del grado secondario in Europa: modelli culturali e casi nazionali”.
A cura di RITA CASALE (Università di Wuppertal), MONICA FERRARI e MATTEO MORANDI (Università di Pavia).
Martedì 16 maggio, ore 9.00
Apertura dei lavori e saluti delle autorità
ANDREA BELVEDERE (Rettore del Collegio Ghislieri),
FABIO RUGGE (Rettore dell’Università di Pavia),
STEFANO GOVONI (Prorettore alla Didattica dell’Università di Pavia),
MAURIZIO HARARI (Direttore del Dipartimenti di Studi Umanistici dell’Università di Pavia)
Le ragioni di un convengo
RITA CASALE (Università di Wuppertal), MONICA FERRARI e MATTEO MORANDI (Università di Pavia)
Prima sessione – Ore 9.30 ■ Il caso italiano
Presiede ANNA BONDIOLI (Università di Pavia)
SIMONETTA POLENGHI (Università Cattolica del Sacro Cuore)
La formazione dei maestri e dei docenti di ginnasio-liceo nella legislazione asburgica e l’applicazione nei territori italiani tra XVIII e XIX secolo
MATTEO MORANDI (Università di Pavia)
Questioni di lungo periodo nella formazione docente del grado secondario in Italia (1862 – 2015)
TIZIANA PIRONI (Università di Bologna)
Diventare professore: itinerari formativi al femminile nella secondaria italiana tra Ottocento e Novecento
GIUSEPPE ZAGO (Università di Padova)
Il professore di pedagogia e la manualistica italiana tra Ottocento e Novecento
MONICA FERRARI (Università di Pavia)
La pedagogia nell’esperienza formativa dei docenti della secondaria italiana dalle SSIS al TFA e oltre (1998-2017)
Seconda sessione – Ore 14.30 ■ Interazioni tra modelli
Presiede MONICA FERRARI (Università di Pavia)
PAOLA CARLUCCI e MAURO MORETTI (Università per Stranieri di Siena)
La Scuola Normale Superiore di Pisa tra modello francese e scelte autonome
Discussione della prima e della seconda parte
Terza sessione – Ore 16.30 ■ Uno studio di caso: l’École Normale de l’an III
Presiede EGLE BECCHI (Università di Pavia)
DOMINIQUE JULIA (CNRS-Parigi) discute il volume a sua cura sull’École Normale de l’an III (2016) con MAURIZIO PISERI (Università della Valle D’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste), XENIO TOSCANI (Università Cattolica del Sacro Cuore) e GIOVANNI VIGO (Università di Pavia).
GIORNATE SUCCESSIVE:
Mercoledì 17 maggio
Quarta sessione – Ore 9.30 ■ Il caso tedesco
Presiede RITA CASALE (Università di Wuppertal)
EVA MATTHES (Università di Augsburg)
Istituzionalizzazione della formazione degli insegnanti e geisteswissenschaftliche Pädagogik agli inizi del XX secolo
ELKE KLEINAU (Università di Colonia)
Modernizzazione attraverso a femminilizzazione? Storia della formazione delle insegnanti in Germania
CHARLOTTE RÖHNER (Università di Wuppertal)
La formazione degli insegnanti tedeschi dopo il 1990: la fondazione delle Schools of Education
RITA CASALE (Università di Wuppertal)
La formazione degli insegnati tedeschi dopo il 1990: la “spedagogizzazione” e Bildungswissenschaft come disciplina sull’orientamento
JULIA SEIMONEIT e JEANNETTE WINDHEUSER (Università di Wuppertal)
L’insegnamento e il curricolo dell’educazione sessuale oggi in Germania
Discussione
Quinta sessione – Ore 14.30 ■ Tavola rotonda sul tema: Quale ruolo della pedagogia oggi nella formazione degli insegnanti della secondaria?
Moderano il dibattito RITA CASALE e MONICA FERRARINI (Università di Wuppertal e Università di Pavia)
I relatori ne discutono con ANNA BONDIOLI (Università degli Studi di Pavia), MARIO FALANGA (Liberta Università di Bolzano), TERESA GRANGE (Università della Valle D’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste), GIUDITTA MATUCCI (Università di Pavia), MAURIZIO PISERI (Università della Valle D’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste), DONATELLA SAVIO (Università di Pavia), ADOLFO SCOTTO DI LUZIO (Università di Bergamo), SIMONETTA ULIVIERI (Università di Firenze)
Sito Collegio Ghislieri http://collegio.ghislieri.it/2017/04/14/la-formazione-degli-insegnanti-del-grado-secondario-europa-modelli-culturali-casi-nazionali-1-giornata/