Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 18.00, nell’aula didattica attigua al Museo per la Storia dell’Università (Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova, 65), si terrà un incontro dedicato al magico mondo dei colori.
Arte e scienza si intrecceranno in modo da rendere accessibile anche ai meno esperti e ai bambini un argomento complesso e affascinante.
Si parte da un percorso storico in cui conoscenze scientifiche e suggestioni simboliche si mescolano nella rappresentazione pittorica.
Dai tempi più remoti si pensa che i colori “appartengano” alle cose. La luce, portata all’interno della cornice dei dipinti, è ritenuta un semplice strumento di svelamento delle forme e delle immagini, in perenne lotta con l’ombra.
La figura di Newton apre orizzonti sulla natura della luce e dei colori: l’arte inizia una nuova avventura, non priva di incomprensioni e pregiudizi nei confronti della scienza.
Una visione più moderna e consapevole del fenomeno cromatico maturerà dopo le esperienze dell’Impressionismo e del Divisionismo italiano, l’incontro con la fotografia, gli sviluppi dell’ottica, le innovazioni dell’industria e della chimica moderna.
Il lungo viaggio nella storia sarà accompagnato da semplici esperimenti. Ci si soffermerà sulle basi della sintesi sottrattiva del colore, propria dei pittori, e su quella additiva, utilizzata nei monitor dei comuni dispositivi elettronici.
L’iniziativa è gratuita e non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni:
0382984707
museo.storico@unipv.it