Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’ultimo di quattro incontri del ciclo intitolato “Pensare la violenza”, organizzato dall’associazione studentesca Philosophicum Ghislieri con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa, rivolta a un pubblico universitario e non, si propone l’obiettivo di esplorare il concetto di violenza in tutte le sue declinazioni e ambiti di applicazione grazie ai contributi e alle riflessioni di esperti docenti universitari.

Nell’ultimo incontro dal titolo Violenza e Terrorismo, Franceso Marone, politologo e assegnista presso l’Università di Pavia, introdurrà il tema del terrorismo proponendone una definizione e mostrando le sue peculiarità come forma di violenza sempre più diffusa ad oggi. In particolare, verrà analizzato il modo in cui l’ISIS impiega la violenza terrorista e la peculiare natura di questa organizzazione, che vuole radicare il suo operato a un sedicente stato.

Il calendario degli incontri:

  • 18 aprile 2017 – VIOLENZA E MODERNITÀ (prof.ssa Corradi, Università LUMSA di Roma);
  • 26 aprile 2017 – L’ETICA DEI CONFLITTI: COME CONTENERE LA VIOLENZA? (prof.ssa Ceva, Università degli studi di Pavia);
  • 3 maggio 2017 – GUERRA GIUSTA E GUERRA SANTA NELL’ISLAM: IL CORANO E IL JIHAD (prof. Campanini, Università degli studi di Trento – IUSS Pavia);
  • 18 maggio 2017 – VIOLENZA E TERRORISMO (dott. Marone, Università degli studi di Pavia).

Locandina