Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 23 marzo 2017, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, 1), il Prof. Antonino Ferro, psichiatra e psicoanalista, past-President della Società Psicoanalitica Italiana, terrà una conferenza dal titolo “Divagazioni sul sogno”.

Il relatore sarà presentato dal Dott. Carlo Pelfini, dermatologo, curioso di psicoanalisi.

Il relatore si propone di mostrare come sia cambiato il modo di concepire il sogno negli ultimi decenni in psicoanalisi. Partendo da una rapida rivisitazione dei concetti classici mostrerà altri modi e funzioni del sogno come processo trasformativo sempre in atto.

Concetti come reverie, trasformazioni in sogno, la seduta come sogno saranno esplorati attraverso l’uso di materiale clinico che consentirà una facile fruizione di concetti complessi e non univocamente accettati.

Il sintomo è da molti considerato come espressione di sogni non sognati che necessitano dall’analista la funzione di sognatore ausiliario per mettere la narrazione onirica al posto del sintomo. Verranno discusse tutte le implicazioni cliniche e tecniche di questi concetti.

Antonino Ferro. Psichiatra e psicoanalista, nato a Palermo, vive a Pavia e svolge attività clinica a Pavia e Milano. È insegnante e supervisore nella Società Italiana di Psicoanalisi, nella American Psychoanalytic Association e nella International Psychoanalytical Association. È stato visiting professor in varie istituzioni Europee, Americane e Australiane. È autore di numerosi libri e articoli, tradotti in varie lingue. È Presidente del Centro di Psicoanalisi di Pavia e past-President della Società Psicoanalitica Italiana. Ha ricevuto il Premio Sigourney nel 2007.

Locandina