Come ogni anno, il Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Pavia organizza il progetto “Ospedale dei Pupazzi”. I punti focali del progetto sono l’approccio e le reazioni dei bambini riguardo a ospedale e malattia: ci si augura che i bambini possano perdere le loro paure dei dottori e dell’ambiente sanitario in una maniera “giocosa”.
In altre parole, si vuole dare ai bambini la possibilità di vedere da un’altra prospettiva l’ospedale, sperimentandolo senza essere loro i pazienti, ma anzi i protagonisti del processo diagnostico e di cura del loro pupazzo.
Per i nuovi pupazzologi sarà obbligatorio partecipare a due incontri di formazione, al fine di avere una chiara idea riguardo a cosa dovranno fare quando si ritroveranno a curare il pupazzo di un bambino.
Gli incontri si svolgeranno in Aula Ferrata (Clinica Medica):
– Giovedì 30/03 con la neuropsichiatra infantile Chiara Zandrini
– Giovedì 06/04 con il chirurgo pediatrico Alessandro Raffaele
Entrambi gli incontri sono OBBLIGATORI per partecipare all’ospedale dei pupazzi (serve una frequenza del 100%).
I pupazzologi che hanno già frequentato il corso negli scorsi anni potranno prendere parte direttamente all’attività, SENZA seguire i due incontri di formazione.
L’attestato di Pupazzologo verrà rilasciato solo a coloro che avranno partecipato al corso di formazione e ALMENO a un ospedale dei pupazzi.
Il progetto è rivolto agli studenti di medicina e chirurgia dal I al VI anno, fino a un massimo di 60 studenti.
Per partecipare al corso è necessario compilare il seguente Google Doc:
È necessario essere tesserati SISM per poter partecipare all’evento (il tesseramento, che ha un costo di €10, si può fare online: http://pavia.sism.org/iscriviti/ oppure al primo incontro di formazione).
Per ulteriori informazioni, mandare un’e-mail a ospedaledeipupazzi@pavia.sism.org