Giovedì 19 marzo 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 – Cremona) si terrà il quinto incontro del ciclo Università di sera – Il Cantiere dei saperi “Il primo genocidio del secolo breve: lo sterminio degli armeni, 1915”.
Il primo genocidio del secolo breve: lo sterminio degli armeni, 1915
Gastone Breccia (docente di Letteratura bizantina)
con Gaianè Kevorkian, Enrico Tomasoni e Emanuel Vitolano
Dopo l’avvio della prima guerra mondiale, quando le operazioni sul fronte del Caucaso presero una piega decisamente sfavorevole per l’impero ottomano, i turchi trovarono un capro espiatorio nella popolazione armena stanziata all’interno dei confini dell’impero. A partire dal marzo 1915 venne ordinata la deportazione di massa degli armeni verso l’Anatolia centrale e la Siria, che causò la morte di centinaia di migliaia di persone. Notizie e testimonianze di quanto stava accadendo giunsero ben presto in Europa e negli Stati Uniti, ma nessun governo intraprese azioni diplomatiche efficaci.
Il “Cantiere dei saperi”, avviato dall’anno accademico 2012/13, all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, è un’iniziativa volta a rendere comprensibile anche ai non addetti ai lavori l’appassionante mestiere della ricerca, e a tener vivo uno spazio informale di collaborazione tra docenti e studenti, nel comune intento dell’approfondimento dei linguaggi artistici e delle discipline umanistiche. L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.