Venerdì 24 febbraio 2017 è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e della mobilità sostenibile. Anche il Comune di Pavia aderisce all’iniziativa.

Queste le azioni significative in programma:

Verrà spento il Ponte Vecchio sul Ticino dalle ore 18.00 alle 19.30 del 24 febbraio, unendoci all’azione collettiva del “silenzio energetico” che coinvolge le città aderenti alla campagna.

Carpooling: allargamento dell’accesso al portale di gestione del carpooling a tutta la cittadinanza a partire dal 24 febbraio, per creare più possibilità agli utenti iscritti di concordare la condivisione dell’auto per gli spostamenti sistematici.

Bikesharing: noleggio gratuito delle biciclette del Comune, in disponibilità del deposito bici della stazione, per l’intera giornata.

Corsa e camminata in collaborazione con Raschiani Triathlon Pavese e McDonalds’ Pavia. Ritrovo alle ore 18.00 in piazzale Ghinaglia, allo stand di Raschiani Triathlon Pavese e Mc Donald’s Pavia, punto di raccolta, partenza e arrivo della manifestazione. Due i gruppi previsti, i camminatori e i podisti, con partenze differenziate: alle 18.15 chi cammina e alle 18.30 chi corre. I partecipanti raggiungono il piazzale del Ponte Coperto, svoltano a destra e iniziano il percorso denominato “Giro delle mura” di km 6, perfettamente segnalato e circolare, ritornando ancora in piazzale Ghinaglia. È previsto un ristoro a base di frutta e acqua a cura di Mc Donald’s Pavia.

“Mostri e sirene tra luce e ombra. Visita guidata al buio e gratuita alla sezione romanica dei Musei civici” alle ore 17.30, con torce elettriche, su prenotazione per 25 persone max (prenotazionimc@comune.pv.it), biglietto museo a pagamento 4 euro.

A tutte le Direzioni delle scuole di ogni ordine e grado della città verrà inviata una lettera di sensibilizzazione della giornata invitando gli studenti a divenire promotori di buone pratiche di risparmio energetico, sensibilizzando i compagni, la famiglia e l’intera Comunità civile.

→Ai bambini e ai volontari del PediBus delle scuole Canna e Gabelli verrà regalata una poesia sul tema della sostenibilità, accompagnata dal decalogo di “M’illumino di meno”.

→Le scuole d’infanzia comunali aderiranno all’iniziativa con la realizzazione di un grande cartellone che rappresenti i valori della campagna. Gli elaborati saranno pubblicati sul sito del Comune e successivamente esposti a palazzo Mezzabarba.

Gli esercenti di Pavia, attraverso il Distretto Urbano del Commercio, sono invitati a unirsi alla stessa azione di riduzione delle luci delle vetrine dei negozi e a servire aperitivi o cene a lume di candela nei bar e ristoranti.

Una biblioteca vivente per condividere la memoria e creare radici: l’archivio etnografico del progetto FACCIA A FACCIA COL TUO PREGIUDIZIO è un prodotto multimediale in costante sviluppo, al quale tutti i cittadini pavesi – vecchi e nuovi – possono partecipare condividendo foto, documenti, ricordi, esperienze di vita, per contribuire a tratteggiare la ricca e variegata identità della nostra provincia. Per consultare l’archivio e partecipare: www.paviarchivio.it

→Il nuovo Regolamento Energetico Ambientale è uno strumento rivolto ai cittadini che incentiva economicamente azioni di efficientamento energetico delle proprie abitazioni, ma anche forme di collaborazione tra cittadini privati e Comune sui temi del miglioramento della qualità di vita in città, della sostenibilità ambientale e dell’adattamento alle mutate condizioni climatiche. Per consultare il documento: http://www.comune.pv.it/site/home/il-comune/documento4706.html

Ogni dipendente del Comune di Pavia riceverà la notizia dell’adesione alla campagna di M’illumino di Meno, con l’invito a unirsi al momento collettivo di “silenzio energetico”, perpetrando nel tempo le proprie azioni virtuose nei confronti dell’ambiente.

→Per onorare concretamente le raccomandazioni della Giornata del Risparmio Energetico, si è stabilito per scelta ponderata di diffondere la campagna con un Comunicato a mezzo telematico, attraverso i media locali e utilizzando i social Fb e Twitter, il proprio sito per informare tutta la cittadinanza dell’adesione di Pavia alla campagna M’illumino di Meno, invitandola a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili nell’orario stabilito.

→L’Amministrazione comunale, inoltre, invierà a tutti gli iscritti al servizio Newsletter e SMS del Comune di Pavia un avviso relativo all’iniziativa esortandone l’adesione.

L’iniziativa è promossa dal Servizio Prevenzione Protezione dell’Università di Pavia http://spp.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo950005648.html

Condividi su: