Ciò che va sotto il nome di Sharing mobility è un fenomeno socio-economico che investe tanto l’offerta di trasporto quanto la domanda di mobilità.

Dal lato dell’offerta questo fenomeno consiste nell’affermazione e la diffusione di un numero esteso e variegato di servizi di trasporto che utilizzano le tecnologie digitali per:

– facilitare la condivisione di veicoli e tragitti;

– realizzare servizi flessibili, scalabili e originali;

– abilitare l’interattività tra utenti/operatori e/o la collaborazione tra pari;

– massimizzare l’uso di risorse latenti.

Dal lato della domanda, la Sharing mobility consiste in una generale trasformazione del comportamento degli individui che tendono progressivamente a privilegiare l’accesso temporaneo ai servizi di mobilità piuttosto che utilizzare il proprio mezzo di trasporto, e su questa base, aderire a nuovi stili di vita che prediligono l’efficienza, la sostenibilità e la condivisione.

I servizi di trasporto che fanno parte di questo nuovo fenomeno della mobilità condivisa sono molti e in continua evoluzione.

Link al I Rapporto Nazionale La Sharing mobility in Italia: numeri, fatti e potenzialità

Sito Sicurezza Salute Ambiente http://spp.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo950005613.html