Le tavole originali della nota illustratrice Grazia Nidasio, utilizzate per le immagini del libro di Italo Calvino dedicato all’Orlando Furioso, accostate alle antiche e preziose edizioni ariostesche della Biblioteca Universitaria di Pavia. “Doppia meraviglia”, anzi tripla, se pensiamo alla Carta nautica del Mediterraneo manoscritta e miniata su pergamena firmata Jaume Olives e datata 1553, un tesoro dell’Universitaria che parimente sarà in mostra.

Ecco come Pavia, con la Biblioteca Universitaria, il Comitato di Pavia della Società Dante Alighieri, la Compagnia della Corte e il Sabir Ensamble, ha pensato di celebrare i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto stampata a Ferrara nel 1516, con un percorso che si snoda tra letteratura, musica e arti figurative.

Inaugurazione della mostra «Qui ebbe Astolfo doppia maraviglia». L’Orlando furioso nei disegni di Grazia Nidasio e in antiche edizioni della Biblioteca Universitaria di Pavia martedì 22 novembre 2016 alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), con Neva Kolman, Mino Milani e Davide Ferrari.

La Mostra resterà aperta fino al 17 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì 8.30 – 18.30, sabato 8.30 – 13.30.

Ingresso gratuito.

Nella sede della mostra il 30 novembre 2016 si svolgerà uno spettacolo musicale del Sabir Ensamble che accosta brani del Furioso a composizioni originali del gruppo sul tema del viaggio (leggi articolo correlato http://news.unipv.it/?p=17676). Nel corso dello spettacolo, inoltre, saranno proiettate le illustrazioni inedite dell’artista Marco Giusfredi create per l’occasione.

Il 12 dicembre 2016, infine, Sergio Bozzola dell’Università di Padova terrà una Conferenza sul canto 39 del Furioso presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia.

Locandina

Sito Biblioteca Universitaria http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php