Lunedì 7 novembre 2016, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la giornata di studio “Il linguaggio giuridico nell’Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell’Unione europea”, organizzata dal Senato e dall’Università di Pavia nell’ambito del Progetto strategico di Ateneo “La lingua del diritto” e del progetto PRIN 2012 sulla codificazione dei procedimenti dell’Unione europea.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.
Il tema della prima sessione è stato “Ragioni, evoluzione e prospettive del multilinguismo nell’Unione Europea”.
La seconda sessione ha affrontato il tema “Linguaggio giuridico dell’Unione Europea e lingua italiana”, la terza sessione è stata dedicata ai “Profili linguistici nell’elaborazione e trasposizione del diritto dell’Unione Europea”, mentre i “Profili linguistici nell’interpretazione e applicazione del diritto dell’Unione Europea” sono stati oggetto della quarta e ultima sessione della giornata di studio.
Ha chiuso i lavori il Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge, il quale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che ha l’ambizione di far incontrare mondi diversi facendoli dialogare tra di loro: istituzioni nazionali ed europee, università e, all’interno di queste, differenti discipline.
Ai seguenti link è disponibile il video integrale della giornata: