Giovedì 10 e venerdì 11 novembre 2016, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’incontro “Lingua orale e parola scenica – Risorsa e testimonianza”.
Si tratta della terza edizione della Graduate Conference interdisciplinare su Teatro e oralità, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia in collaborazione con il Ghislieri, rivolta a studenti e ricercatori universitari e aperta al pubblico di appassionati ed esperti.
Tema dell’edizione 2016 è il ruolo della lingua nell’articolato rapporto fra oralità e performance.
Di seguito il programma:
Giovedì 10 novembre
Ore 8:45 apertura lavori
Ore 9:00 saluti istituzionali
Ore 9:15 Keynote speech – Giorgio Ieranò (Università di Trento)
I prologhi del teatro greco tra convenzioni teatrali e colloquialismi
Ore 9:45 Prima sessione – La scena delle oralità perdute
Modera Anna Beltrametti (Università di Pavia):
Maria Arpaia (Università di Napoli “L’Orientale”)
L’atto linguistico come azione scenica: un’analisi strutturale della lingua delle Baccanti di Euripide
Antonella Fusari (Università dell’Aquila)
Marche della performance orale nel testo degli inni epigrafici greci
Francesca Colantoni (Università dell’Aquila)
L’esodo ebraico dal racconto biblico alla scena ellenistica
Elisa Ramazzina (Università di Pavia)
Il dramma di Satana: aspetti dell’oralità nei monologhi di Genesi B
Donatella Izzo (Università di Trento)
Aristofane, Tesmoforiazuse, 634-646: il testo, la scena, i retroscena
Pietro De Sario (Università “Ca’ Foscari”, Venezia)
L’oratoria politica sulla scena comica ateniese: la demegoria di Prassagora nelle Ecclesiazuse di Aristofane
Giorgia Bandini (Università di Urbino “Carlo Bo”)
Plauto e l’oralità ritrovata: i Menaechmi dalla pagina alla scena
Ore 12:25 Discussione
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:30 Seconda sessione – Il teatro delle lingue orali
Modera Franco Nasi (Università di Modena e Reggio Emilia):
Katia Trifirò (Università di Messina)
La pelle scorticata. Il teatro ibrido di Emilio Isgrò
Juan Pérez Andrés (UNED, Madrid)
Il dialetto in Marco Paolini
Emanuela Ferrauto (Università di Salerno)
Tradizione orale, riferimenti letterari e fenomeni d’attualità: il Cunto Siciliano nella drammaturgia inedita del giovane Gaspare Balsamo
Paul Howard (Trinity College, Cambridge)
‘E ffanno tutti er teatrino in casa’: orality and theatricality in Belli’s Sonetti romaneschi
Giuseppe Sommario (Università di Messina)
Dalla piazza al palcoscenico: il teatro dialettale in Calabria
Angela Albanese (Università di Modena e Reggio Emilia)
La camera da ricevere. Figure, voci, suoni nella stanza della memoria di Ermanna Montanari
Laura Artioli
Il teatro popolare di Lucia Sarzi e le interpolazioni orali dei copioni: un esempio di alfabetizzazione antifascista dei contadini di qua e di là dal Po
Ore 17:10 Discussione
Ore 17:45 Keynote speech – Giuliano Scabia
Salita alla montagna Etna con visione del fuoco: verso l’azione perfetta
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Venerdì 11 novembre
Ore 09:00 Keynote speech – Fausto Malcovati (Università di Milano)
Inventare il parlato: che fare con Cechov?
Ore 9:30 Terza sessione – L’oralità nella drammaturgia
Modera Donatella Mazza (Università di Pavia):
Elisabetta Reale (Università di Messina)
Sangue e carne per una scrittura che si fa corpo. La drammaturgia di Mimmo Borrelli
Tommaso Gennaro (Università di Roma “La Sapienza”)
«A matter of fundamental sounds». La scena vocale di Samuel Beckett
Michaela Reinhardt (Università Piemonte Orientale / Università di Torino)
Testi teatrali della scena contemporanea tedesca – Tra oralità simulata e linguaggio poetico
Francesca Iodice (Seconda Università di Napoli)
L’autenticità della testimonianza sulla scena. Incursioni di oralità in Antigone/Metamorfosi di un mito
Aureliana Natale (Università dell’Aquila)
Dall’immagine alla scena: dar voce al trauma nel teatro post 9/11
Roberto Nicoli (Università di Bergamo)
Centralità della lingua e pseudo-oralità nel teatro di Elfriede Jelinek
Francesca Saturnino (Università di Napoli “L’Orientale”)
La Lingua e il gesto: “es-tradizione” e “s-confinamenti” nel teatro di Enzo Moscato
Gilda Tentorio (Università di Pavia)
La Grecia della crisi: parlare in versi sulla scena
Ore 12:30 Discussione
Ore 13:15 Pausa pranzo
Ore 14:45 Keynote speech – Thomas Simpson (Northwestern University, Chicago)
Talmud, birdsong, rap: sulla contaminazione orale-scritto
Ore 15:15 Quarta sessione – Oralità tradotte per la scena
Modera Elena Cotta Ramusino (Università di Pavia):
Vera Cantoni (Università di Pavia)
Othello in hip hop: la traduzione di un classico della letteratura teatrale in una lingua orale del ventunesimo secolo?
Anna Stetsenko (Università di Roma “Tor Vergata”)
Cantare dentro il canto. Canzoni popolari nell’opera di M. Musorgskij Boris Godunov e la loro trasformazione interlinguistica
Li Ying (Università della Tuscia)
Traduzione di Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo: una riscrittura per la scena cinese
Vincenza Di Vita (Università di Messina)
Il Dramma scenico fatto testo nelle opere di Tania Giordano
Carla Russo (Università di Napoli “L’Orientale”)
Le lingue nuove di Federico Tiezzi
Ore 17:15 Discussione
Comitato scientifico-organizzativo: Angela Albane se, Maria Arpaia, Vera Cantoni, Nicolò Casella, Giada Cipollone, Sara Davì, Maria Elena Tagliabue, Agnese Troccoli