Martedì 22 novembre 2016, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il terzo appuntamento delle proiezioni cinematografiche organizzate dall’Associazione Studenti Collegio Borromeo con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo il successo registrato dalle precedenti iniziative – “Roma città del cinema”, “I due volti di Berlino” e “Il cinema allo specchio” -, l’Associazione Studenti Collegio Borromeo ripropone anche per il 2016 le proiezioni cinematografiche annuali, che in questa edizione, dal titolo “Chissà quando tornerò”.

Questa volta il senso del viaggio e della tensione alla ricerca – filo rosso che collega le varie tappe del cineforum – è proiettato non solo nella sua matrice più concreta e fisica ma anche, e soprattutto, nel mondo della psiche con una pellicola distribuita nelle sale nel 2010: “Inception”, di Christopher Nolan.

Dom Cobb è infatti dotato di un potere speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Questo ha fatto di lui un abilissimo ladro, un protagonista indiscusso nel mondo dello spionaggio industriale, ma lo ha anche reso un fuggitivo ricercato in tutto il mondo, costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che ha sempre amato. Una chance di redenzione gli si palesa quando viene contattato da Saito, un potentissimo industriale giapponese che gli chiede di tentare l’operazione opposta, di rendere possibile l’impossibile: ovvero, anziché continuare a prelevare pensieri celati, inserire un’idea che si radichi nella mente di una persona. Nolan affronta così le dinamiche della psiche al massimo della sua vulnerabilità, ovvero nel sonno, con la competenza di un esploratore dotato di mappe sconosciute ai più ma anche con la consapevolezza di chi è a conoscenza delle alchimie più segrete della macchina-cinema; il tutto in una cornice di generale incapacità di discernimento tra apparenza e realtà propria di ogni essere umano quando, nel sonno, crea mondi tanto inesistenti quanto assolutamente reali.

La proiezione di “Inception” sarà introdotta dalla presentazione e dall’analisi di Simone Regazzoni, professore di Estetica dell’Università di Pavia.

Locandina

In calendario cinque appuntamenti:

– Martedì 8/11/2016: “Fratello, dove sei?”, di Ethan e Joel Coen (2000);

– Giovedì 17/11/2016: “Wild”, di Jean-Marc Vallée (2014);

– Martedì 22/11/2016: “Inception”, di Christopher Nolan (2010);

– Martedì 29/11/2016: “Marrakech Express”, di Gabriele Salvatores (1989);

– Martedì 6/12/2016: “Il sorpasso”, di Dino Risi (1962).

Le proiezioni avranno luogo presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia alle ore 21.00 e saranno introdotte da docenti universitari.

L’ultimo film, in occasione della serata conclusiva, sarà invece proiettato presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.

Locandina Proiezioni

Le proiezioni sono riservate esclusivamente alla Comunità Accademica dell’Università di Pavia.

Condividi su: