Giovedì 17 novembre 2016, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il secondo appuntamento delle proiezioni cinematografiche organizzate dall’Associazione Studenti Collegio Borromeo con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo il successo registrato dalle precedenti iniziative – “Roma città del cinema”, “I due volti di Berlino” e “Il cinema allo specchio” -, l’Associazione Studenti Collegio Borromeo ripropone anche per il 2016 le proiezioni cinematografiche annuali, che in questa edizione, dal titolo “Chissà quando tornerò”, indagheranno un nuovo ambito: il viaggio, o meglio la tensione alla ricerca che si manifesta in differenti forme di viaggio, da intendere sia in senso concreto sia metaforico.

In programma la proiezione di “Wild” che sarà introdotta dalla presentazione e dall’analisi del Professor Lorenzo Donghi, docente di Stilistica e Retorica del Cinema dell’Università di Pavia.

Nell’America degli anni ’90 una ragazza rimasta sola con il proprio fratello dopo la morte improvvisa della madre e la fine del proprio matrimonio, chiusa nella dipendenza dall’eroina decide di affrontare il Pacific Crest Trail a piedi: più di 1.600 Km in totale solitudine percorsi in più di due mesi. In questo periodo ripensa a quello che le è successo e che è determinata a superare con un’impresa che pare superiore alle sue forze. Tratto dal libro scritto dalla stessa protagonista “Wild – Una storia selvaggia di avventura e rinascita” e adattato da Nick Hornby per il grande schermo, la pellicola di Jean-Marc Vallée è fondata su un percorso di rinascita, sulla demolizione fisica e morale della protagonista e sulla sua ricostruzione a colpi di musica e paesaggi.

Locandina

In calendario cinque appuntamenti:

– Martedì 8/11/2016: “Fratello, dove sei?”, di Ethan e Joel Coen (2000);

– Giovedì 17/11/2016: “Wild”, di Jean-Marc Vallée (2014);

– Martedì 22/11/2016: “Inception”, di Christopher Nolan (2010);

– Martedì 29/11/2016: “Marrakech Express”, di Gabriele Salvatores (1989);

– Martedì 6/12/2016: “Il sorpasso”, di Dino Risi (1962).

Le proiezioni avranno luogo presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia alle ore 21.00 e saranno introdotte da docenti universitari.

L’ultimo film, in occasione della serata conclusiva, sarà invece proiettato presso la Sala Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo.

Locandina Proiezioni

Le proiezioni sono riservate esclusivamente alla Comunità Accademica dell’Università di Pavia.