Si segnala la recente pubblicazione dell’opera “Luciano Musselli, Società civile e società religiosa tra diritto e storia. Scritti scelti”, a cura di Maria Vismara Missiroli, Michele Madonna, Alessandro Tira, Cesare Edoardo Varalda, Pubblicazioni dell’Università di Pavia – Facoltà di Giurisprudenza – Studi nelle Scienze giuridiche e sociali, Padova, CEDAM, 2016, pp. V-362.
Il volume è un’antologia di saggi e articoli di Luciano Musselli, studioso di fama internazionale recentemente scomparso e docente di diritto ecclesiastico e diritto canonico per oltre quarant’anni nell’Università di Pavia, e ripercorre i principali itinerari della sua feconda attività scientifica (oltre centocinquanta scritti tra volumi, saggi, articoli, curatele, traduzioni).
Gli scritti sono distribuiti in due parti, ciascuna a sua volta divisa in sezioni. La prima parte presenta alcuni contributi canonistici, dedicati rispettivamente alla storia del diritto canonico e al diritto matrimoniale. La seconda parte raccoglie scritti di diritto e politica ecclesiastica, alcuni di carattere storico, altri di taglio più spiccatamente giuridico, altri ancora dedicati a un tema di grande attualità: il rapporto tra Islam e sistemi giuridici occidentali.