Giovedì 1 settembre 2016, alle ore 18.00 presso la Sala del Camino della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia (Palazzo del Broletto – Piazza della Vittoria, 15), si terrà “Come convivere con i terremoti?”, un incontro con la città per discutere su come difendersi dal rischio sismico.
I sismografi della Rete Sismica Nazionale prima dell’evento principale delle 3:36 del 24 agosto non avevano registrato scosse significative. Quanto accaduto nell’area tra Umbria, Marche e Lazio dimostra ancora una volta l’imprevedibilità dei terremoti. Cosa fare per convivere con i terremoti limitando le perdite umane ed economiche? Due esperti ne parlano in un incontro aperto alla cittadinanza.
Paolo Bazzurro
Professore ordinario allo IUSS e componente della Commissione Nazionale Grandi Rischi.
Gian Michele Calvi
Professore Ordinario allo IUSS
Direttore del Centro di Formazione Post-Laurea e Ricerca in comprensione e gestione delle situazioni estreme.
Moderatore
Paolo Viana, Inviato quotidiano Avvenire
Che cosa sta accadendo nell’Appennino? Perché un terremoto che ha liberato energia inferiore rispetto a quello dell’Aquila in una zona poco popolata ha provocato così tante vittime? Come affrontare il rischio sismico?
Quanto ci costa un terremoto? Chi paga e perché? Che cosa fare per prepararsi al terremoto? Un terremoto che avviene di notte fa più vittime?
Su questa e altre domande si svilupperà il confronto.
La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, riconosciuta a livello internazionale come uno dei più importanti centri per lo studio dell’ingegneria sismica e della sismologia, apre le porte alla città per comprendere cosa sta accadendo all’Italia e che cosa è possibile fare. Un confronto aperto, semplice e chiaro, per aiutarci a capire perché la terra continua a tremare, cosa è stato fatto in Italia e all’estero, cosa si può e cosa si deve fare.
Nell’ambito delle attività della Terza Missione prosegue il dialogo dello IUSS con la città su temi di strettissima attualità. Con questa Iuss Instant Conference si intende avvicinare i cittadini a una importante attività di ricerca della Scuola, unica a livello nazionale e tra le pochissime a livello internazionale, in materia di sismologia e ingegneria sismica.
L’incontro si terrà l’1 settembre, data scelta non a caso ma coincidente con l’avvio del Master in Ingegneria Sismica e Sismologia che fa parte delle attività organizzate dalla UME Graduate School, recentemente creata dallo IUSS Pavia per rispondere alla crescente necessità della società di studiare, comprendere e trattare gli eventi estremi.
Il Master è stato istituito nell’autunno del 2000, con lo scopo di fornire un livello di formazione altamente specializzato nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia. Il programma dei corsi offre un ventaglio di temi che spazia dalla meccanica applicata all’ingegneria strutturale, alla sismologia applicata, alla dinamica dei terreni, con particolare attenzione sia agli aspetti teorici che a quelli progettuali.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti