È stato pubblicato il Bando Erasmus per Studio 2015/16, per la mobilità verso i Paesi europei. Tra le maggiori novità di quest’anno, l’accertamento della competenza linguistica dei candidati, che verrà effettuata per le lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, mediante somministrazione di apposito test a cura del Centro Linguistico d’Ateneo.

A partire dal 18 febbraio sarà disponibile sulla piattaforma Moodle Kiro, con accesso dal sito del Centro Linguistico (http://cla.unipv.it, voce del menu principale: Erasmus+ Accertamento Linguistico) un test di simulazione che riproduce la struttura, il livello di difficoltà e la tipologia delle domande del test. Per accedere alla piattaforma sono necessarie le credenziali di Ateneo (username, corrispondente al codice fiscale, e password, la stessa dei servizi wifi e area riservata).

Modalità di candidatura al Bando:

  • Gli iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea a ciclo unico dovranno compilare la domanda on-line attraverso la propria Area Riservata da lunedì 16 febbraio 2015 e fino alle ore 12.00 di venerdì 13 marzo 2015.
  • I soli iscritti a corsi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione e master universitari dovranno compilare il modulo cartaceo, da richiedere all’Ufficio Mobilità internazionale, e consegnarlo allo stesso ufficio entro le ore 12.00 di venerdì 13 marzo 2015.
  • Tutti i candidati dovranno consegnare la stampa o la copia della domanda e degli eventuali allegati al Delegato Erasmus/Mobilità internazionale della propria Area Erasmus.

Il Bando e le indicazioni specifiche di Area Erasmus sono pubblicati nel sito internet Erasmus d’Ateneo: www.unipv.eu > Studenti > Erasmus > Studenti in uscita per studio.

Gli elenchi aggiornati delle sedi disponibili, con le loro caratteristiche, tra cui i requisiti linguistici richiesti, e tutte le informazioni correlate al Bando verranno pubblicate nei prossimi giorni.

Le pagine web verranno costantemente aggiornate con le informazioni necessarie: invitiamo pertanto gli interessati a consultarle frequentemente.

L’Ufficio Mobilità internazionale ha organizzato l’incontro “INFORMERASMUS” per fornire a tutti gli interessati informazioni sugli aspetti amministrativi e generali del Bando. L’incontro si svolgerà giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna dell’Università.

Sono inoltre previsti gli INFODAYS DI AREA ERASMUS, a cura dei rispettivi Delegati e Vice-Delegati Erasmus/Mobilità internazionale, per gli aspetti accademici e didattici e per informazioni sulle sedi disponibili. Il calendario verrà pubblicato nei prossimi giorni nel sito internet Erasmus d’Ateneo.

Condividi su: