Nell’ambito del Tema Strategico di Ateneo MIGRAT.IN.G., giovedì 9 giugno 2016, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna “Edoardo Porro” – Collegio Plinio Fraccaro di Pavia, si terrà il seminario “Migranti e malattie infettive” a cura del prof. Lorenzo Minoli. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Nel 2014, i migranti hanno rappresentato oltre il 3% della popolazione mondiale. Di queste 240 milioni di persone in movimento, 20 milioni sono rifugiati e 1,8 milioni richiedenti asilo.  Nel nostro Paese sono presenti oltre 5 milioni di stranieri regolarmente residenti e oltre 5.400.000 regolarmente presenti. I migranti arrivati in Europa dal primo gennaio 2016 sono 171.082 e 19.340 sono sbarcati in Italia.

Nel sistema di accoglienza Italia la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nell’evitare l’insorgenza e l’eventuale diffusione di malattie infettive nella popolazione. Condizioni di disagio igienico, sociale, culturale possono favorire l’insorgenza o lo sviluppo di diverse patologie; per quelle infettive gioca un ruolo importante la possibilità di accesso ai servizi clinici e di prevenzione e la nostra sanità pubblica offre un buon sistema basato sul principio universale e solidale dove ognuno ha il diritto di essere curato in quanto persona e non solo come cittadino.

Il Prof. Lorenzo Minoli, specialista in malattie infettive, reumatologia e pediatria, è stato allievo del Collegio Plinio Fraccaro negli anni dei suoi studi universitari. Professore Ordinario di Malattie Infettive presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia dal 1993, è direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’IRCCS Policlinico San Matteo e autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali o in volumi. I suoi indirizzi di ricerca includono la sorveglianza infettivologica del paziente immunocompromesso per diverse condizioni di natura congenita (deficit idiopatico CD4+), acquisita (HIV-AIDS) o iatrogena (trapianti), la gestione e il trattamento di infezioni gravi nosocomiali e comunitarie, le patotogie infettive e post-infettive del sistema nervoso centrale. Dal 1998 fa parte del gruppo MASTER, il più ampio gruppo collaborativo italiano di Clinici lnfettivologi che si occupano di infezione da HIV, partecipando al monitoraggio di questa condizione e alla sperimentazione dei nuovi farmaci contro l’AIDS, di fatto contribuendo significativamente all’innalzamento degli standard di cura per i pazienti affetti da questa condizione.

Brochure

Condividi su: