In occasione della campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri”, lunedì 9 maggio 2016 alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), sarà presentato il libro “I dimenticati”.

Con l’autrice, Serena Nolano, saranno presenti Francesco T. Di Maggio e Maria Vittoria Borriello per una lettura interpretativa di alcuni brani del romanzo.

«Michail sa che un uomo che vive fa essenzialmente due cose: ama e soffre. E lui, se vuole vivere davvero, dovrà continuare ad amare e soffrire in quella stanza di quattro metri quadrati. Una stanza così piccola che, appoggiando una spalla al muro e allungando un braccio, con la mano si riesce a toccare il muro dall’altra parte.»

Michail è uno dei tanti uomini a cui Serena Nolano ha voluto dar voce. Uno dei tanti detenuti russi condannati all’ergastolo e a un isolamento dato dalla rigidità delle regole e dell’ambiente geografico.

Narrando sotto forma di racconti le storie vere di alcuni detenuti di una delle prigioni più dure della Russia, Nolano vuole provare ad aprire la porta non solo di quel carcere e di tutte le altre carceri della Russia e del mondo, ma anche quell’immaginaria porta oltre la quale si trova uno dei temi più difficili da affrontare, in qualunque circostanza: la violenza. I dimenticati è il tentativo di comprendere e non dimenticare quelle persone che hanno commesso dei crimini o, per qualche motivo, potrebbero commetterli in futuro; è il tentativo di presentare vite reali di uomini dimenticati, lasciando però al lettore la scelta del giudizio.

«Quando ti fermi a giudicare una vita che vedi diversa da te, fa’ un passo indietro, e ricordati che è una vita.»

Locandina