Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia dedica l’apertura di sabato 23 aprile 2016 (h. 15.30 – 18.30) a un tema purtroppo sempre di attualità: la guerra. Può sembrare strano pensare che un museo sia stato direttamente coinvolto in episodi bellici, eppure nel corso della visita guidata in programma alle ore 16.30 il pubblico avrà modo di ascoltare la rievocazione di alcuni ‘fatti’ di guerra che hanno interessato a vario titolo le collezioni.
Nel corso dei secoli i musei dell’Università, così come il resto dell’Ateneo e della città, hanno dovuto affrontare le minacce di distruzione e di saccheggio da parte di eserciti nemici. È il caso del burrascoso triennio tra il 1796 e il 1799 allorché le truppe francesi e quelle austriache misero in serio pericolo le collezioni dell’antico museo anatomico di Antonio Scarpa. E pure i sacrifici richiesti per l’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale ebbero un forte impatto sulla gestione dell’allora neonato Museo per la Storia dell’Università. Alcune testimonianze di queste traversie sono oggi rintracciabili nei documenti e negli oggetti esposti in museo, che saranno i protagonisti del racconto, accompagnato dall’esposizione di un prezioso volume riguardante la famosa battaglia di Pavia.
Non dimentichiamo poi le gesta di alcuni professori e di studenti che parteciparono attivamente alle battaglie del Risorgimento, così come quelle del ‘battaglione studenti’ della prima guerra mondiale, documentate dai cimeli conservati nelle teche.
L’ingresso al museo costa € 6 – ridotto 18-26 anni € 4 – gratuito studenti fino a 26 anni – La visita guidata è gratuita.
Informazioni: museo.storico@unipv.it, tel.0382 984707