Dal 12 al 15 aprile 2016 si terrà presso l’Università di Pavia il corso “Revisione sistematica e Meta-analisi”, che si svolgerà presso le aule didattiche dell’Unità di Biostatistica in Via Forlanini, 2 – 27100 – Pavia, dalle ore 9.00 alle 17.00.

L’Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica del Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia è lieta di presentare la propria offerta formativa a studenti e laureati interessati ad affrontare le problematiche relative alla metodologia della ricerca e all’analisi dei dati biomedici.

Il coordinatore del corso:
Prof.ssa Cristina montomoli

Docente: Angela Pistorio
Angela Pistorio è Dottore di ricerca in Epidemiologia Psichiatrica. Lavora come biostatistico presso il Servizio di Epidemiologia Clinica e Biostatistica dell’Istituto G. Gaslini di Genova. È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova. Dall’inizio della sua attività di ricerca a oggi ha pubblicato più di 150 lavori scientifici censiti in PubMed.

Presentazione corso:
Gli studi osservazionali producono un gran numero di associazioni plausibili da confermare in adeguati studi ben disegnati, con metodologia corretta. I risultati di questi studi sono frettolosamente riportati dai mezzi di comunicazione di massa spesso in maniera decisamente distorta.
Le revisioni sistematiche sono revisioni della letteratura che hanno l’obiettivo di reperire tutti gli studi esistenti su un determinato argomento e che sono condotte seguendo una strategia di ricerca e metodologie di conduzione predefinita.
La meta-analisi è una tecnica quantitativa, rigorosa ed esplicita, adatta a valutare le informazioni provenienti dalle ricerche effettuate in precedenza al fine di assemblare i risultati di studi diversi in un unico risultato.

In allegato la locandina del corso “Revisione sistematica e Meta-analisi”:

Locandina

Per informazioni e iscrizioni: Sig. Paolo Pogliani, Tel. ‪‪0382 987543 – paolo.pogliani@unipv.it

Quota individuale di partecipazione: € 400,00 (Iva esente ai sensi dell’art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico del partecipante.

Scadenza iscrizioni: 8 aprile 2016