Torna con la sesta edizione il Lifebility Award, concorso nazionale rivolto a giovani studenti o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il premio è nato nel 2009 per volontà dei Lions con l’obiettivo di premiare progetti e idee innovative orientate al miglioramento e alla semplificazione dei servizi pubblici e privati della comunità e ha visto la partecipazione di oltre 600 progetti presentati da singoli concorrenti o gruppi di lavoro (oltre 800 giovani) nelle edizioni precedenti.
Il concorso prevede sette categorie: “Energia e Ambiente”, “Trasporti e Mobilità”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Bioingegneria e Biotecnologie”, “Nutrizione e qualità della vita”, “Turismo e Beni Culturali” e, novità di quest’anno, “Innovazione sociale”.
Questa sesta edizione sarà strutturata in due fasi: nella prima verranno presentate le proposte nelle categorie “Energia e ambiente”, “Nutrizione” e “Bioingegneria e Biotecnologie” e il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 29 gennaio 2016.
La seconda fase inizierà l’1 febbraio 2016 con le categorie “Comunicazione, Immagine e Design”, “Trasporti e mobilità”, “Turismo e beni culturali” e “Innovazione sociale” e il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2016.
I finalisti vinceranno la fruizione di un corso di 3 giorni e di un tutoring di un mese offerto in collaborazione con l’associazione Prospera, che darà modo di rielaborare la propria idea con lo scopo di farne un progetto realizzabile ed economicamente sostenibile.
I vincitori di ognuna delle 7 categorie del concorso – di cui è testimonial il conduttore televisivo e attore Marco Columbro – riceveranno uno dei seguenti premi a insindacabile giudizio della Commissione di Selezione:
– 5 VOUCHER per una START UP di impresa che iniziano con l’inserimento in un “incubatore” per realizzare il prototipo funzionante dell’idea e proseguono con la disponibilità gratuita di professionisti LIONS in materia contabile, legale, finanziaria e risorse umane
– la possibilità di effettuare uno stage lavorativo dagli sponsor dell’iniziativa
oppure
– un sostegno economico (del valore di 5.000 euro al lordo delle tasse)
Gli stage non assegnati ai 7 vincitori saranno resi disponibili a tutti i partecipanti al concorso.
Molte sono le istituzioni e le aziende che hanno voluto aderire a questa iniziativa con l’obiettivo di diffondere la cultura solidale e di spingere i giovani a impegnarsi in prima persona in ambito sociale, grazie alla propria capacità di sviluppare idee innovative e sostenibili.
Anche questa sesta edizione del Lifebility Award è resa possibile grazie alla collaborazione di Prospera e alla sponsorizzazione tra gli altri di Camera di Commercio di Milano, di Bracco Fondazione e centro ricerche, BACHELOR e GERI, il patrocinio della Regione Lombardia, del CNR e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per approfondimenti e regolamento del concorso, consultare il sito www.lifebilityaward.com