Cos’è la Scuola 

La “Scuola di pragmatica politica” trasmette conoscenze e abilità pratiche a quanti sono interessati a operare ai vari livelli della politica o a entrare in relazione con il sistema politico. Caratteristica distintiva della Scuola è un insegnamento interattivo che vede, accanto a studiosi ed esperti, autorevoli politici. Si tratta di protagonisti con appartenenze di partito diverse ma sempre con rilevanti esperienze in importanti ruoli istituzionali. Sono dunque persone che possono insegnare metodi e ‘segreti’ della politica attiva. Da quest’anno, poi, grazie alla partnership con “RCS Academy”, sarà possibile integrare la preparazione offerta dalla Scuola con quattro moduli dedicati a “Scrivere e comunicare la politica con i nuovi media digitali”, affidati a giornalisti del “Corriere della Sera”.

I docenti della Scuola

I politici: Franco Bassanini, Maria Elena Boschi, Marco Bucci, Sergio Chiamparino, Massimo Garavaglia, Maria Stella Gelmini, Roberto Maroni, Lia Quartapelle, Vincenzo Spadafora, Giovanni Toti, Isabella Tovaglieri. 

Gli studiosi e esperti: Stefano Bartolini, Francesco Battegazzorre, Luigi Arturo Bianchi, Donatella Campus, Alberto Cattaneo, Giovanna Cosenza, Lorenzo De Sio, Andrea Fontana, Giampiero Massolo, Fabio Rugge, Stefano Sacchi.

Docenti dei moduli sulla “Comunicazione politica con i nuovi media digitali” a cura di RCS Academy: Apertura dei lavori di Luciano Fontana (Direttore Responsabile “Corriere della Sera”); Direzione Scientifica di Mario Garofalo (Caporedattore Centrale Vicario), e con la  partecipazione di: Marco Ascione, Pierluigi Battista, Renato Benedetto, Davide Casati, Marco Cremonesi, Aldo Cazzullo, Massimo Franco, Roberto Gressi, Iacopo Gori, Antonio Polito, Venanzio Postiglione, Fiorenza Sarzanini, Giannantonio Stella, Francesco Verderami.

Le attività formative 

La “Scuola di pragmatica politica” si articola in dieci moduli dedicati ad altrettanti temi. Ogni modulo si suddivide in due parti che si svolgeranno rispettivamente il venerdì (dalle 10:30 alle 18:00) e il successivo sabato mattina. Nella prima parte uno studioso o un esperto presenteranno i profili teorici e gli esempi più attuali del tema trattato. Nella seconda parte il politico risponderà alle questioni poste dai partecipanti, in un clima seminariale di dialogo diretto. Dunque, una formula assolutamente originale che consente di apprendere con grande concretezza gli elementi-chiave della pragmatica politica contemporanea. Per una formazione ancora più completa, vi è poi la possibilità di frequentare altri quattro moduli, sempre nei giorni di venerdì e sabato, dedicati a giornalismo e comunicazione politica con i giornalisti del “Corriere della Sera”.

Comitato di indirizzo 

Responsabile della Scuola, per la parte scientifica, è Fabio Rugge (Rettore dell’Università di Pavia, Presidente della Fondazione “Alma Mater Ticinensis” e Storico delle istituzioni). Il coordinamento dei contributi politici è affidato a Roberto Maroni (già Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministro dell’Interno e Presidente della Regione Lombardia). A loro si affiancano, nel Comitato d’indirizzo, Giampaolo Azzoni (docente di Relazioni pubbliche) e Guido Legnante (docente di Opinione pubblica e di Marketing politico) dell’Università di Pavia. 

Ammissione e costi 

L’ammissione alla Scuola è riservata a venti partecipanti per ogni edizione. La selezione delle domande di ammissione è svolta dal Comitato di indirizzo. A ciascun frequentante con profitto verrà rilasciato un attestato, integrato da un Diploma Supplement illustrante le attività formative seguite nei dieci moduli. Il costo dell’iscrizione all’edizione 2019 è di 3.500 Euro.
La partecipazione agli ulteriori quattro moduli dedicati a “Scrivere e comunicare la politica con i nuovi media digitali”, a cura di “RCS Academy” e con la docenza dei giornalisti del “Corriere della Sera” prevede un costo di 1.500 Euro più IVA. È possibile partecipare ai primi dieci moduli senza partecipare agli ulteriori quattro (e viceversa). A chi vorrà frequentare tutti i moduli verrà effettuato uno sconto del 10% sugli ultimi quattro (1.350 Euro più IVA). 

I temi dei 10 moduli dellaScuola di pragmatica politica” 

      Alleanze
      Ascolto
      Execution
      Generazioni
      Leadership 
      Negoziato
      Professione
      Responsabilità
      Storytelling
      Territorio

I temi dei 4 moduli a cura di “RCS Academy”, “Scrivere e comunicare le notizie politiche con i nuovi media digitali” 

      Cosa fa notizia in politica: l’importanza delle fonti
      I linguaggi giornalistici della politica: l’intervista politica, la conferenza stampa, i retroscena
      Politica e web: l’utilizzo dei social e i video
      I grandi fatti della politica: crisi, elezioni, inchieste giudiziarie

Calendario

L’attività della Scuola si svolgerà a Pavia nella sede della Fondazione “Alma Mater Ticinensis” presso lo storico Palazzo Vistarino in Via Sant’Ennodio 26. Su richiesta, il Palazzo è a disposizione per il pernottamento (www.palazzovistarino.it).

20-21 settembre Leadership
27-28 settembre Alleanze
4-5 ottobre Generazioni
11-12 ottobre Territorio
18-19 ottobre Professione
25-26 ottobre Ascolto
8-9 novembre Negoziato
15-16 novembre Responsabilità
22-23 novembre Execution
29-30 novembre Storytelling

 

I quattro moduli a cura di “RCS Academy” si terranno a Milano presso la storica sede del “Corriere della Sera” in Via Solferino 28. 
Calendario: 17-18 gennaio; 24-25 gennaio; 7-8 febbraio; 21-22 febbraio 2020.

Informazioni e iscrizioni

Per i 10 moduli a cura della “Scuola di pragmatica politica”: fondazione@unipv.it
Scarica la domanda di iscrizione: DOCPDF

Per i 4 moduli a cura di “RCS Academy”: info@rcsacademy.it – telefono: 02 89663838
Domande di ammissione: rcsacademy.corriere.it

Scarica la brochure: PDF

Condividi su: