VENERDÌ 30 SETTEMBRE 2016

PIAZZA VITTORIA

DALLE 15:30 ALLE 19:30

 

Torna a Pavia MEETmeTONIGHT, l’edizione lombarda della Notte europea dei ricercatori: l’appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca attraverso incontri informali e dimostrazioni aperte a tutta la popolazione, dai più giovani agli adulti.

L’Università di Pavia organizza per il secondo anno consecutivo nel cuore della città un vero e proprio villaggio della ricerca con stand collegati tra loro dal tema dell’edizione 2016: la salute e il benessere. Docenti, specializzandi e dottorandi offriranno informazioni e risponderanno alle domande del pubblico che potrà cimentarsi in alcuni casi anche in prove pratiche e simulazioni.

  • Physical Activity corner

Verrano allestite alcune postazioni dove saranno effettuate attività di valutazione funzionale ed esercizi assistiti con videogiochi. Le persone, di tutte le età, potranno effettuare test scientifici che gli consentiranno di conoscere i valori delle loro capacità funzionali e apprendere, in maniera divertente, semplici strategie atte ad intraprendere uno stile di vita attivo. Gli argomenti verranno illustrati attraverso brochure, poster e supporti audio-visivi e verranno presentati i risultati più recenti delle nostre attività di ricerca in questi ambiti.

  • L’angolo del bambino – L’alimentazione a misura di bambino

La corretta alimentazione in età pediatrica: allattamento, svezzamento, piramide alimentare. La dieta come strumento terapeutico nelle allergie alimentari, nella celiachia e nell’obesità. Possibilità di misurare peso e altezza dei bambini e valutazione delle curve di crescita. In occasione della notte dei ricercatori, l’Unità di Pediatria si propone di trattare il tema dell’alimentazione in età pediatrica nel bambino sano e come supporto terapeutico nel bambino patologico.

  • The GRIP corner (un appiglio per la vita!)

Quiz a premi a scopo divulgativo, con l’obiettivo di spiegare alla popolazione l’attività del medico/ricercatore impegnato sull’urgenza (territoriale ed ospedaliera) e nelle condizioni di massima criticità (Terapia Intensiva – trattamento del malato critico).
PREMI: i partecipanti che rispondono in modo corretto a semplici quiz (per esempio associare la “macchina” all’organo che viene supportato/sostituito, etc..) possono decidere tra 2 premi: 1) mini-corso di Basic Life Support (si prova a massaggiare e ventilare un manichino), 2) Esame Eco-Fast (un rapido sguardo alle “macchine” che lavorano all’interno del nostro corpo). A tutti i partecipanti gadgets del GRIP, materiale divulgativo.

  • Universitiamo 

Universitiamo® by UNIPV è la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, con i suoi 654 anni di storia la prima Università italiana e tra le prime nel mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere una ricerca scientifica di frontiera, capace di migliorare la vita di tutti noi. Grazie a questo strumento, chiunque può sostenere l’attività di ricerca scientifica – medica, tecnologica, sociale, ecc. – anche con un piccolo importo.

Universitiamo ospita i seguenti progetti:

Fertility corner
Il fertility corner fa’ parte del progetto di crowdfunding universitiamo ed ha lo scopo di offrire alla popolazione informazioni dettagliate sulle principali patologie femminili con uno spirito informativo e preventivo. Sarà anche l’occasione per promuovere la nostra campagna e divulgare in modo semplice e diretto una serie di informazioni volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della menopausa prematura spontanea o indotta da terapie salvavita antitumorali. Verranno distribuiti materiali ad hoc, oltre che si presenteranno le nostre più recenti ricerche nel settore dell’endocrinologia ginecologica, della fertilità e della menopausa.

Tubercolosi: un killer riemergente
Lo scopo di questo progetto è di cercare nuovi composti con attività antitubercolare e di studiarne i meccanismi di azione e di resistenza.

Silenzio, per favore: cerchiamo nuove cure per gli acufeni
Esistono già farmaci che potrebbero curare gli acufeni? Per saperlo stiamo studiando il ruolo della neuroinfiammazione nell’acufene.

Tumore al seno: sconfiggerlo con nanosfere d’oro intelligenti
Ridurre selettivamente il trattamento chemioterapico del carcinoma mammario, migliorando la qualità di vita del paziente.

  • Healthy Diet – sai cosa mangi?!

Il laboratorio mette a disposizione uno staff di dietiste e medici per un breve counseling nutrizionale al fine di valutare tramite supporto tecnologico (app e software appositi) e materiale cartaceo (cartelloni, atlanti) se gli utenti interessati siano in linea con le raccomandazioni per una corretta alimentazione atte a mantenere un buono stato di salute e ad allontanare i fattori di rischio di malattia.

  • Ascoltare il cuore per invecchiare in salute

Gli avanzamenti della medicina degli ultimi decenni hanno aumentato sempre di più l’aspettativa di vita e, a fronte di un aspetto certamente positivo, questo fatto ha portato ad una maggiore incidenza di malattie neurodegenerative e cardiovascolari. Queste patologie sono il risultato del normale processo di invecchiamento al quale qualunque organismo vivente va incontro. Negli ultimi anni quindi vi è un sempre maggiore sforzo per promuovere un invecchiamento attivo, limitando quei fattori che possano accelerare questo processo o incanalarlo verso conseguenze gravi. Oltre ad uno stile di vita sano, una delle possibilità che diverse ricerche stanno considerando per identificare una terapia in soggetti a rischio è quella di limitare l’invecchiamento cellulare e, in particolare, lo stress ossidativo prodotto dal metabolismo. La nostra ricerca (un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo) si focalizza su un enzima presente nel nostro corpo che ha il compito di regolare i livelli di neurotrasmettitori come serotonina e adrenalina. E’ già noto che l’attività alterata di questo enzima nel cervello rappresenta una delle cause di malattie neurodegenerative come il Parkinson. Si sta ora cercando di capire se questi stessi meccanismi, e soprattutto lo stress ossidativo che si genera, possano nel cuore accelerare il processo di senescenza delle cellule cardiache che porta all’insufficienza cardiaca.

 

Alle ore 17 visita del Rettore e delle Autorità agli stand.

 

I MUSEI DELL’UNIVERSITÀ SONO APERTI DALLE 21:00 ALLE 23:30

 

Il Sistema Museale d’Ateneo aderisce a MEETmeTONIGHT proponendo visite guidate ed eventi speciali ad ingresso gratuito:

  • Museo per la Storia dell’Università – Strada Nuova 65

“Le stagioni del cielo” – Esperienze sotto il planetario (ore 21:30)
“Volta, l’elettricità, la salute” – Visita guidata (ore 22:00)

  • Museo di Storia naturale – Via Guffanti 13

“Le collezioni zoologiche tassidermizzate” – Visita guidata (ore 22:00)

  • Museo di Archeologia – Strada Nuova 65

Visita libera alla collezione

 

PARTECIPANO

Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”
Dipartimento di Scienze clinico-chirugiche, diagnositiche e pediatriche
Laboratorio di Attività motoria e adattata LAMA (Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina sperimentale e forense)
Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (Dipartimento di Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense, Unità di Scienza dell’Alimentazione)
Sistema Museale di Ateneo
Universitiamo by Unipv – Attività di fundraising istituzionale dell’Università di Pavia

 

Condividi su: