Il nostro Ateneo si è dotato di uno strumento per la prevenzione del plagio, gestito e supportato dal SIBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo): il servizio «Compilatio», che serve a garantire l’originalità degli elaborati prodotti all’interno dell’Ateneo supportando i docenti nella loro attività di valutazione, e gli studenti nel loro lavoro di stesura.

Lo strumento Magister permette ai docenti di confrontare in automatico i testi con un’ampia base dati costituita da documenti pubblicati su web o condivisa da altri utenti per verificare l’originalità degli elaborati.

Lo strumento Studium è un software destinato agli studenti per valutare la corretta redazione dei propri elaborati rendendoli consapevoli dell’importanza di non incorrere in plagi.

I docenti e gli studenti accedono alla piattaforma online COMPILATIO in due ambienti di lavoro distinti con modalità e funzionalità differenti.

Ambiente docenti e dottorandi:

Per l’accesso utilizzare le credenziali di Ateneo (codice fiscale + password IN MAIUSCOLO).

Ambiente Studenti:

Come credenziali di accesso utilizzare l’indirizzo email istituzionale e la password che tutti riceveranno inviata da Compilatio via email. In caso di smarrimento della password, richiederla cliccando su <password dimenticata> nella pagina di login di STUDIUM.

Per saperne di più e per visionare i tutorial visita il sito http://biblioteche.unipv.it/home/risorse/antiplagio

Condividi su: