Domenica 7 febbraio 2016 alle ore 16.00 presso Palazzo Vistarino a Pavia, la visita guidata alla mostra “Picasso e le sue passioni”, con approfondimento sul ciclo di sonetti di Gongora trascritti e illustrati da Picasso.

Nel 1948 Pablo Picasso realizza le 41 incisioni note come Vingt Poemes de Gongora, omaggio al poeta spagnolo Luis de Gongora (1561-1627) di cui il pittore era un profondo estimatore.

Picasso ne ricopia i poemi favoriti e li illustra, corredandoli di un’incisione a pagina intera. I disegni, presenti in una sezione della mostra Picasso e le sue Passioni di Palazzo Vistarino, raffigurano volti e corpi di donna che danno vita a un’affascinante e delicatissima rappresentazione dell’universo femminile. L’unico volto maschile è Gongora stesso, a cui Picasso, ispirandosi al celeberrimo ritratto di Diego Velazquez, dedica un’incisione di grande intensità che conferma la sua bravura come maestro del disegno realistico.

Domenica 7 febbraio alle ore 16.00 la cooperativa Progetti dedica una visita guidata al legame tra il grande poeta spagnolo, Pablo Picasso, e gli artisti del XX secolo. Si inizia con la visita alla mostra a cui seguirà un approfondimento letterario sulla figura di Luis de Gongora, con un’attenzione particolare ad alcune sue poesie, in italiano e in spagnolo.

Il costo della partecipazione all’evento di domenica (biglietto per la mostra, visita guidata e performance in sala ospiti) è di 14 euro. È necessaria la prenotazione al numero 0382.530150 (orario d’ufficio) o alla mail info@progetti.pavia.it

Il ritrovo è alle ore 16.00 in via sant’Ennodio 26 – Palazzo Vistarino.

Condividi su: