Cares – Osservatorio di Pavia si aggiudica la gara per il monitoraggio del pluralismo sociopolitico nei programmi e nei Tg del servizio pubblico.

Il bando prevede una rilevazione di 36 mesi con opzione di rinnovo per altri 24.

L’Osservatorio di Pavia è un istituto di ricerca e di analisi della comunicazione, fondato nel 1994 dalla C.A.R.E.S., Cooperativa di analisi e rilevazione economiche e sociali. Oggetto della sua attività lo studio della comunicazione nei media (stampa, radio, televisione e internet).

Dal 1994 svolge continuativamente l’attività di monitoraggio del pluralismo politico sulle televisioni nazionali, i cui risultati vengono utilizzati dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI.

Tra i principali ambiti di ricerca, oltre alla comunicazione politica, la comunicazione di genere, media e minori, la comunicazione economica, scientifica, pubblicitaria, i profili di immagine, di istituzioni, personaggi, brand, la rappresentazione di temi, eventi, crisi management, ecc.

Grazie all’esperienza maturata in ambito nazionale, l’Osservatorio di Pavia si è accreditato come centro di primo piano in tema di libertà di espressione, mass media e democrazia, in particolare attraverso la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’OSCE/ODIHR, l’Unione Europea, il Council of Europe (COE), l’ONU e con organizzazioni non governative italiane e straniere per cui ha svolto numerose attività di monitoraggio in Paesi esteri.

Il patrimonio di esperienze capitalizzato ha permesso all’Osservatorio di Pavia di svolgere percorsi formativi indirizzati a istituzioni locali, nazionali e internazionali, al sistema scolastico, alle università e alla formazione avanzata.

Condividi su: