Per iniziativa congiunta del gruppo di Statistica del Dipartimento di Economia e del gruppo di Econofisica del Dipartimento di Fisica, mercoledì 20 gennaio 2016, in occasione di un seminario svolto dal Prof. Giacomo Bormetti, ricercatore pavese attualmente associato all’Università di Bologna,  si è deciso di costituire un gruppo di ricerca interdisciplinare, aperto a tutti gli interessati, sul tema “BIG data Modelling in Economics and FInance (BIG-MEFI)“.

Il gruppo riprende la progettualità contenuta nel progetto “A big data analysis centre”, selezionato come progetto strategico dell’Università di Pavia, ma non finanziato, focalizzandola sulle applicazioni economico-finanziarie, con una modalità organizzativa informale, a costo zero, basata sull’utilizzo dei gruppi di Facebook per lo scambio di contatti e  informazioni e di sale riunioni dei dipartimenti dell’Ateneo pavese partecipanti, per le riunioni e le discussioni scientifiche.

L’obiettivo del gruppo è quello di confermare la tradizione di eccellenza dell’Ateneo pavese in tema di ricerca e trasferimento tecnologico inerenti l’analisi statistica dei dati per le applicazioni economico-finanziarie. L’Università di Pavia è stata, infatti, il primo Ateneo italiano a istituire una cattedra di statistica, nel 1815, e il primo Ateneo con un laboratorio di data mining in economia, nel 2000. Si intende ora rinnovare tale tradizione costruendo, inizialmente in modo informale, un centro di ricerca di eccellenza internazionale in tema di analisi dei big data per le applicazioni economico-finanziarie. Un centro  di ricerca che intende porsi come interlocutore naturale del progetto Human Technopole, in fase di realizzazione presso l’area Expo della città metropolitana Milanese, che ha nell’analisi dei big data e del loro impatto socio-economico due dei cinque temi di prioritario interesse.

Dal giorno in cui si è ideata l’attività, mercoledì 20, hanno aderito al gruppo, coordinato dal Prof. Paolo Giudici del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali,  più di cinquanta ricercatori, professionisti e studenti. È facile immaginare che, considerata l’importanza della tematica, specialmente dal punto di vista delle sue ricadute occupazionali (i big data analysts sono fra le figure più richieste nel mondo del lavoro), tali numeri siano destinati a crescere rapidamente, specialmente con le prime iniziative concrete.

La prima iniziativa in programma è una discussione informale sul tema dell’utilizzo dei social network (in particolare di Twitter) per le analisi finanziarie (in particolare per lo studio delle correlazioni fra diversi rendimenti azionari), coordinata dalla Dott.ssa Paola Cerchiello del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. La discussione si svolgerà presso la sala riunioni del dipartimento di fisica, il giorno 4 febbraio 2016, dalle ore 9.30 alle 10.30 circa. Tutti gli interessati, studenti, ricercatori e professionisti, sono invitati a partecipare, aderendo al gruppo e, tramite tale adesione, all’evento, iscrivendosi al gruppo Facebook:

https://www.facebook.com/groups/bigmefi/members/

Condividi su: