Sabato 30 gennaio 2016 alle ore 17.00 il Museo per la Storia dell’Università di Pavia propone una visita inedita per presentare al pubblico le figure femminili che hanno giocato un diverso ruolo nella vita di alcuni personaggi illustri della nostra Università.

Qual era l’immagine della donna nella vita di un professore? Moglie, mamma, musa, complice? Quali sacrifici e quali difficoltà dovevano affrontare le mogli di uomini così importanti? C’erano donne che, pur vivendo all’ombra dei loro famosi mariti, erano in grado di dare un loro personale contributo alla scienza? Queste sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere con l’aiuto delle numerose figure femminili evocabili nel Museo.

Lucia Maddalena Galeazzi e Maria Teresa Pellegrini, scampate all’incessante botta e risposta dei mariti, quei Luigi Galvani ed Alessandro Volta che per alcuni anni si contesero la “verità” sulla natura dell’elettricità nelle zampe delle rane. Entrambe donne appassionate di scienza, seppero arditamente argomentare con i loro consorti, specie nella convivialità dei salotti settecenteschi.

Si cercherà di associare nomi femminili poco noti ad altri di chiara fama: Lina Aletti sarà abbinata a Camillo Golgi, primo premio Nobel italiano per la Medicina nel 1906. Moglie estremamente devota, ma di carattere deciso, grande sostenitrice delle scelte del marito.

Uno spazio è riservato alle scienziate, quelle di professione, la cui memoria è stata forse adombrata dalla fama dei mariti. Il caso più emblematico, Mileva Marić, studiosa molto promettente e moglie del genio Albert Einstein, si affianca a quello meno eclatante di Lina Luzzani, dall’epilogo quasi commovente. Brillante studentessa di medicina presso l’istituto di Patologia Generale, sede della scuola golgiana, conosce tra i banchi di laboratorio il futuro marito Adelchi Negri divenuto famoso per i suoi studi sulla rabbia.

Ma non solo mogli. Muse ispiratrici costrette al dietro le quinte dell’ufficialità come la cantante Marianna Paris, la cui grazia aveva incantato Alessandro Volta e Bianca Tori, moglie del modenese Pietro Jacopi dai chiacchierati rapporti con l’anatomista Antonio Scarpa.

Questo e altro ancora completeranno il percorso guidato nelle sale del museo che sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30. (Visita guidata gratuita ore 17.00).

Info: 0382 986916
museo.storico@unipv.it
Museo per la Storia dell’Università
Strada Nuova, 65
27100 Pavia

 

Condividi su: