La fondazione Alma Mater Ticinensis propone alla comunità accademica (docenti, studenti, personale tecnico e amministrativo) l’opportunità di visitare domenica 24 gennaio 2016 la mostra “Picasso e le sue passioni”, allestita fino al 20 marzo 2016 presso la propria sede di Palazzo Bellisomi Vistarino.

La residenza nobiliare del 1700, dove si organizzano conferenze, seminari ed eventi culturali, accoglie tra affreschi, stucchi e dorature, più di 200 opere di Pablo Picasso: incisioni, disegni, ceramiche e oli provenienti dal Museo Picasso di Malaga e da collezioni private.

Un percorso artistico originale, che permette di ammirare opere poco note dell’artista spagnolo: dall’illustrazione del settecentesco trattato di Tauromachia di Delgado, alla trascrizione corredata da disegni dei sonetti di Gòngora, dai costumi di scena del balletto Le Tricorne, musicato da Manuel de Falla, alla rivisitazione della Celestine di Fernando de Rojas, fino all’intenso Autoritratto del 1967 e al ritratto della musa Dora Maar, fotografa che fu accanto a Picasso dal 1935 al 1943.

La visita guidata di domenica 24 gennaio 2016 (ore 17.30) offrirà anche l’occasione per scoprire le sale affrescate, le dorature e decori del piano nobile del palazzo, e di conoscere la storia del Marchese Gaetano Bellisomi, il committente della splendida dimora e le vicende della sua nobile famiglia.

Il costo per la partecipazione è di 10 euro, comprensivo di biglietto di ingresso e della visita guidata al palazzo e alla mostra. Il ritrovo è in Via S. Ennodio 26 – Palazzo Bellisomi Vistarino.

www.picassoelesuepassionipavia.it

Condividi su: