Giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), Aldo Colonnello, autore del libro Alda Merini la poetessa dei Navigli, illustrerà la complessa figura della Poetessa attraverso i ricordi della sua profonda amicizia con Alda Merini, che diede vita a un sodalizio, affettivo e culturale, destinato a durare per sempre.

Con l’autore sarà presente il fratello più giovane di Alda, Ezio Merini.

In pagine fatte di episodi vissuti in prima persona e riportati minuziosamente l’autore racconta una Merini quotidiana, la donna prima che la poetessa.

Nel volume, che ricostruisce i fatti alla base di un grande rapporto di amicizia tra Alda Merini e l’autore, Aldo Colonnello tratteggia la complessa figura della poetessa dei Navigli attraverso episodi raccontati dettagliatamente: dal primo incontro, alle successive telefonate fino agli eventi che l’autore organizzava per lei.

Ecco allora che le pagine diventano racconti in cui si scopre non solo la poetessa ma la donna che ama e soffre. Il libro guida il lettore verso una Merini sconosciuta, quella degli amici, siano letterati o artisti, librai o idraulici, che hanno attraversato le stanze della sua casa dove molti sono entrati, ma pochi veramente accolti. Impreziosiscono il libro le foto di Giuliano Grittini e la prefazione di Ezio Merini.

L’ingresso è libero e gratuito.

Info http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php?it/22/eventi/182/alda-merini-la-poetessa-dei-navigli

Locandina

Condividi su: