Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli), l’Ing. Marco Galandra, noto storico locale, terrà una conferenza dal titolo “La Battaglia di Pavia”.

Il relatore sarà presentato dallo scrittore Mino Milani.

L’argomento della conferenza sarà la Battaglia di Pavia con particolare attenzione ai luoghi nella quale essa si svolse e ai suoi protagonisti principali.

La battaglia di Pavia fu combattuta il 24 febbraio 1525 durante le cosiddette “Guerre d’Italia”. Essa vide di fronte l’esercito francese, guidato dallo stesso re Francesco I di Valois, e quello dell’imperatore Carlo V d’Asburgo, costituito principalmente da fanteria spagnola e lanzichenecchi tedeschi, comandato sul campo da Ferdinando d’Avalos, marchese di Pescara, e da Carlo di Borbone, ex-conestabile di Francia. La battaglia si concluse con la netta vittoria dell’esercito di Carlo V e con la cattura dello stesso re Francesco I.

La battaglia di Pavia segnò un momento decisivo nelle guerre per il predominio in Italia e diede inizio alla supremazia della Spagna nella penisola. Dal punto di vista della storia militare la battaglia è importante perché dimostrò la schiacciante superiorità della fanteria spagnola organizzata nel “tercio” soprattutto delle sue formazioni di archibugieri che distrussero con il fuoco delle loro armi la famosa cavalleria pesante francese.

Marco Galandra. Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, è sempre stato interessato alla storia, in particolare a quella militare e a quella locale. Si è occupato delle Guerre d’Italia (prima metà del Cinquecento), con speciale attenzione alla Battaglia di Pavia, ma anche delle guerre napoleoniche in Italia e della storia di Pavia e del suo territorio. Dal 1999 al 2010 ha collaborato alla realizzazione di sette edizioni della rievocazione storica della Battaglia di Pavia, organizzata dal Comune di San Genesio (Pavia); nel 2009 è stato consulente per una trasmissione di History Channel dedicata alla Battaglia di Pavia e, più recentemente, ha collaborato con la casa di produzione francese “Martange” per una trasmissione dedicata a Francesco I, andata in onda sulla rete nazionale francese “Fr3”.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra le quali:
1984: “La Battaglia di Pavia”
1990: “Pavia nelle vicende militari d’Italia dalla fine del secolo XV”(Storia di Pavia, Vol. 3, Tomo II)
1996: “La Battaglia nel Parco”
1998: “Pavia città-fortezza”
1999: “Le Baionette sagge, La campagna di Suvorov in Italia e la Prima Restaurazione in Lombardia”,Gianni Iuculano Editore
1999: “ Cura Carpignano. Storia di un paese”
1999: “Pavia dipinta. La città e la sua storia nelle opere dei pittori pavesi ”
2000: “Un affaire fort brillante. La battaglia di Casteggio-Montebello del 9 giugno 1800”
2000: “Il giardino del Principe”
2005: “L’Assedio e la Battaglia di Pavia. Ottobre 1524 – Febbraio 1525”
2005: “Storia illustrata di Pavia, dalle origini alla Prima Guerra Mondiale”
2005: “San Martino Siccomario. Una storia millenaria”
2012:”Cronache dell’Assedio di Pavia”
2015: “ Diario Anonimo dell’assedio di Pavia – Ottobre 1524 – Febbraio 1525”

 Locandina

Condividi su: