Sabato 15 ottobre 2016, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri), termina con un doppio appuntamento di grande interesse l’edizione 2016 dei Seminari Ghislieriani di Psicoanalisi “Passeggiate Psicoanalitiche: apriamo (con) un libro”.

Si parlerà, dalle 9.00 alle 18.00, di Autobiografie: lo spunto è offerto dalla pubblicazione di due libri, L’Autobiografia psicotica (F. Angeli 2015), a cura di Maurizio Balsamo, e Parola di sé. Le autobiografie linguistiche tra teoria e didattica (F. Angeli 2016), a cura di Gianpaolo Anfosso, Giuseppe Polimeni e Eleonora Salvadori.

Nel corso del seminario prenderanno la parola i curatori dei due libri, lo psichiatra e psicoanalista romano Maurizio Balsamo, docente a Parigi presso l’Université Paris-Diderot ed Eleonora Salvadori dell’Università di Pavia, che assieme ad altri autori di contributi nei due saggi – lo psichiatra e psicoanalista Fausto Petrella, lo psicoanalista romano Fabio Fiorelli, e poi la filosofa Silvana Borutti, Gianpaolo Anfosso, la scrittrice e traduttrice Anna Ruchat, le linguiste francesi Ferroudja Allouache e Nicole Blondeau, dell’Université Paris 8 – approfondiranno tematiche di grande interesse sia sul piano clinico che su quello dell’insegnamento.

Gli psicoanalisti Marco Francesconi, docente a Pavia di Psicologia Dinamica, e Daniela Scotto di Fasano, organizzatori da vent’anni circa dei Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi, condurranno i lavori della giornata. Come loro stessi scrivono nel primo capitolo di L’Autobiografia psicotica, l’autobiografia è per tutti noi un modo di dire ‘io’, un ‘io’ trovato nello specchio della memoria, in un passato che si fa presente, in ricordi che possono rivelarsi fantasie, ma fantasie che comunque raccontano del soggetto, delle sue speranze, dei suoi dolori, delle sue fatiche, dei suoi sogni.

Come abbiamo avuto già modo di vedere in altri due seminari di questo ciclo, quello (14 marzo 2016) con Enrico Regazzoni autore di Una parete sottile e quello (11 aprile 2016) con Silvia Vegetti Finzi, autrice di Una bambina senza stella, scrivere di sé è un’operazione di salvaguardia del proprio essere al mondo e, di conseguenza, della propria salute mentale.

Con Silvana Borutti, autrice del primo capitolo di Parola di sé. Le autobiografie linguistiche tra teoria e didattica, è possibile infatti affermare che interrogarsi sul rapporto tra linguaggio e autobiografia linguistica significa comprendere come la nostra esperienza della lingua materna e delle altre lingue sia costitutiva delle nostre identità, e lo sia in quanto esperienza delle relazioni. Significato e uso della lingua che oggi, in un mondo caratterizzato dalla mobilità di soggetti di ogni origine e provenienza, acquistano rilevanza anche maggiore. In particolare nei contesti di cura e nella scuola, istituzioni che più di altre sono chiamate a far fronte a richieste pressanti inerenti il plurilinguismo e esperienze di vita e soggettività estremamente variegate e complesse.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: collegio.ghislieri.it

Programma:

SEMINARI GHISLIERIANI DI PSICOANALISI 2016
Passeggiate Psicoanalitiche: apriamo (con) un libro
Seminario Internazionale Le Autobiografie

Ore 9.00-13.00

L’autobiografia psicotica

Maurizio Balsamo, Società Psicoanalitica Italiana, Roma e Université Paris–Diderot, Parigi
Fabio Fiorelli, Società Psicoanalitica Italiana, Roma
Marco Francesconi, Università di Pavia
Fausto Petrella, Società Psicoanalitica Italiana

Ore 14.00-18.00

Le autobiografie linguistiche

Silvana Borutti, Università di Pavia
Eleonora Salvadori, Università di Pavia
Ferroudja Allouache, Université Paris 8, Parigi
Nicole Blondeau, Université Paris 8, Parigi
Daniela Scotto di Fasano, Società Psicoanalitica Italiana

L’ingresso è gratuito. I seminari sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per studenti aventi diritto (per Psicologia ½ per una giornata). Saranno raccolte le firme in sede di seminario.

Locandina

Condividi su: