Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze Enrico Magenes del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via San Martino, 17 B – Pavia) si terrà il secondo incontro del ciclo “Alcune riflessioni sulla LAUDATO SI’”.

Il ciclo di tre incontri è dedicato alla seconda enciclica di Papa Francesco il cui argomento principale è il rispetto dell’ambiente, ma che pone al centro anche i temi dell’economia e della disuguaglianza. Il Pontefice riconosce, infatti, un legame inscindibile tra custodia del creato e promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, della desertificazione, della scarsità e dell’avvelenamento delle acque, della espropriazione di terre coltivabili, dell’inquinamento atmosferico e dell’iniqua distribuzione di materie prime.

Titolo dell’appuntamento “Per un’economia al servizio del bene comune”.

“Abbiamo bisogno in modo ineludibile che la politica e l’economia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita.” (n. 189)

Relatori:

Prof. Leonardo Becchetti
Professore di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata

Prof. Alberto Majocchi
Professore di Scienza delle Finanze dell’Università di Pavia

Introduce

Prof. Enrica Chiappero
Professore di Politica Economica dell’Università di Pavia

Il calendario degli incontri è disponibile al link http://www.collegiosantacaterina.it/it/21-28-gennaio-4-febbraio-2016-alcune-riflessioni-sulla-laudato-si

Locandina

Invito

Condividi su: