Organizzato dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia, mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio 2016 si terrà all’Orto botanico di Pavia il corso “PAESAGGI CULTURALI negli Orti botanici e nei Musei. Didattica interdisciplinare e nuovi linguaggi”.

Gli Orti botanici sono realtà importanti non solo per le piante che ospitano, valorizzano e conservano. Sono anche luoghi di cultura in cui la storia e i saperi, non solo botanici, convivono, dialogano, si incrociano. Forte di questa convinzione la Rete degli Orti botanici della Lombardia, impegnata nel più ampio progetto “Paesaggi culturali: piante – e non solo – negli Orti botanici”, propone a chi lavora come educatore negli Orti botanici, ma anche in Parchi, Riserve naturali, Musei e Istituzioni culturali, un corso che ha per tema una lettura interdisciplinare del patrimonio botanico e scientifico che queste istituzioni custodiscono e che prevede approcci didattici partecipativi.

Il corso non è rivolto solo a educatori degli Orti botanici: metodologie e approcci didattici proposti sono validi anche per chi lavora in altre realtà museali.

La prima giornata sarà teorica: tre relatrici, dell’Università di Milano e del MUSE di Trento, parleranno delle metodologie dell’educazione basate su una didattica informale e su un approccio esperienziale, hands-on.

Per la seconda giornata sono previste una serie di attività didattiche (legate alla botanica e collegate all’arte, all’architettura/paesaggio, al design/biomimetica, al bird gardening, all’etnobotanica, alle tecnologie digitali, ecc.) costruite secondo le metodologie di cui si è parlato il 3 febbraio e proposte dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia. Anche gli iscritti al corso possono presentare delle attività, purché già sperimen- tate con successo nei propri Orti botanici o Musei.

Per programma dettagliato, modalità d’iscrizione e costi si veda l’allegato: Programma-corso-e-modalità-di-iscrizione

Locandina

Per ulteriori informazioni:

mail: segreteria@reteortibotanicilombardia.it

www.reteortibotanicilombardia.it

 

Con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

www.reteortibotanicilombardia.it

Condividi su: