Si è svolto venerdì 11 dicembre 2015 a Montecitorio l’incontro di studio dedicato al “Manifesto per un nuovo Fundraising” che ha visto tra i suoi protagonisti UNIPV e la piattaforma di Crowdfunding Universitiamo.

Il Fundraising ha acquisito negli ultimi anni un ruolo di crescente importanza ed è considerato dalle organizzazioni non profit e dalle istituzioni culturali, sociali, educative e pubbliche come una delle strade da intraprendere per rendere più sostenibili le proprie missioni e attività.

Nel 2013 l’Università di Pavia, grazie al suo nuovo Rettore Fabio Rugge, ha per prima in Italia creato la delega al Fundraising istituzionale affidata alla professoressa Arianna Arisi Rota: nel suo ambito, uno dei primi progetti innovativi studiati e realizzati è stata la piattaforma di Crowdfunding www.universitiamo.eu, concepita per il finanziamento dal basso di progetti di ricerca dell’Ateneo e gestita da un team facente capo all’Ufficio promozione e donazioni guidato dalla Dott.sa Ilaria Cabrini.

Universitiamo, realtà unica in Europa e tra le poche al mondo destinata al crowdfunding della ricerca, ha destato l’interesse dei mass media e del pubblico che ha premiato 7 su 10 dei progetti sin qui proposti nella vetrina virtuale dell’Università, per una raccolta complessiva di oltre 250.000 euro.

All’incontro alla Camera dei Deputati, al quale erano presenti, oltre a economisti, alcune delle realtà più significative del Fundraising italiano, l’Università di Pavia è stata chiamata come caso-studio per illustrare le peculiarità della propria piattaforma.

L’intervento di Unipv all’evento organizzato dalla Scuola di Roma Fund-Raising diretta da Massimo Coen Cagli è stato curato da Davide Oltolini dell’Ufficio promozione e donazioni, presente a Montecitorio in rappresentanza di UNIPV.

Il “Manifesto per un nuovo fundraising” può essere scaricato al seguente indirizzo:

http://www.scuolafundraising.it/ricerca-e-sviluppo/donare-di-piu-e-meglio/

Condividi su: