IL Team “Smartwater”, costituito e diretto dall’assegnista di ricerca Dr. Daniele Molognoni del DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura) dell’Università di Pavia, con tutor Prof. Capodaglio, è stato selezionato tra i 16 team finalisti del Decarbonathon Challenge, una competizione di idee per studenti, ricercatori e imprenditori che ha lo scopo di proporre soluzioni per la riduzione delle emissioni di CO2 dalle città, lanciata dal Forum of Young Global Leaders col supporto di ENGIE, National Physics Laboratory, INPI e Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata Europea per l’innovazione industriale e il contrasto dei cambiamenti climatici.

Il team internazionale diretto dal Dr. Molognoni ha proposto un progetto che mira al riutilizzo potabile e non di tutte le correnti secondarie di acque domestiche solitamente smaltite come acque di rifiuto.

Il Dr. Molognoni è stato invitato a Parigi per 3 giorni per esporre la proposta del team alla giuria del premio, nella seconda metà di gennaio 2016.

Il premio in palio consiste in uno Start-up Acceleration Program che copre i costi di acquisizione brevetti, dell’applicazione pratica dei risultati R&D e di valutazione tecnologica, per l’implementazione dell’idea vincente, oltre a premi individuali di oggetti di “tecnologie sostenibili” ai singoli componenti dei team.

Per maggiori informazioni http://www.decarbonathon.org/en/challenges/decarbonathon

Condividi su: