Per l’anno accademico 2015-2016 il CEDANT – Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi dell’Università di Pavia organizza il “XIII Collegio di Diritto Romano” sul tema “Le Istituzioni di Gaio: avventure di un bestseller. Trasmissione, uso e trasformazione del testo”, sotto la direzione di Ulrike Babusiaux (Universität Zürich) e Dario Mantovani (Università di Pavia).

Saranno ammessi al «Collegio» 15 giovani studiosi italiani o stranieri, laureati in discipline giuridiche o storiche o letterarie o filosofiche presso Università italiane o straniere.

Cedant_epigrafe_rettLe attività didattico-scientifiche si terranno dall’11 al 29 gennaio 2016 presso l’Almo Collegio Borromeo, partner del Centro (fondato nel 2002 e attivo per dodici edizioni nell’ambito dello IUSS, dal 2015 costituito come Centro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università).

I docenti e gli allievi che avranno attivamente contribuito alla ricerca si incontreranno per una seconda sessione di lavori nel mese di settembre 2016, nella quale i docenti valuteranno le ricerche elaborate dagli allievi, in vista della pubblicazione di un volume collettivo edito da Pavia University Press. La casa editrice dell’Università distribuisce dal 2015 anche i volumi precedenti della collana.

CEDANT Manifesto Italiano

CEDANT English

Articolo correlato http://news.unipv.it/?p=5283

Condividi su: