Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Collegio (Piazza Cairoli, 1 – Pavia), il Prof. Giovanni Naldi, Ordinario di Analisi Numerica presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore del Centro AdAMSS (Advanced Applied Mathematical and Statistical Sciences) di Milano, terrà una conferenza dal titolo “Cellule, Reti e Matematica: qualche racconto e qualche divagazione“.

Il relatore sarà presentato dal prof. Valeriano Comincioli dell’Università di Pavia.

Le relazioni tra la Matematica e la Biologia, o più in generale le scienze della vita, sono antiche anche se spesso sconosciute. Basterebbe citare alcuni nomi dei personaggi coinvolti per sottolineare questi importanti legami: Pitagora, Fibonacci, Cardano, Fourier, Gauss, von Helmholtz, Riemann, D’Arcy Thompson, Turing, Wigner, von Neumann. Sofisticati «strumenti» matematici sono stati utilizzati o sono emersi da applicazioni di carattere biologico: si pensi, per esempio, allo sviluppo dello studio dei processi stocastici o dei metodi statistici a partire da problemi in genetica o epidemiologia. Certo, il dibattito riguardo l’utilità e l’applicabilità dei modelli matematici in biologia è aperto e non è raro imbattersi in argomenti «alla moda» che, pur essendo utili in alcuni ambiti, sono «imposti» ovunque (anche alla biologia). Pur non potendo essere (ovviamente) esaustivi si cercherà di raccontare alcuni esempi che vogliono essere un invito a ulteriori approfondimenti. Uno dei punti di partenza sarà la disponibilità di molti e svariati dati sperimentali ottenibili con varie tecnologie: la Matematica vuole allora essere un particolare “microscopio” aggiuntivo e, possibilmente, utile.

Giovanni Naldi, laureato in Matematica (Pavia, 1987), Dottore di Ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa (Milano, 1994), professore ordinario di Analisi Numerica presso l’Università degli studi di Milano, è Direttore del Centro AdAMSS (Advanced Applied Mathematical and Statistical Sciences) di Milano, è Coordinatore del corso di Dottorato in Matematica e Statistica per le Scienze Computazionali dell’Università di Milano ed è stato Referente del Dottorato in Scienze Matematiche della stessa Università. È stato Visiting presso vari Istituti di ricerca tra cui: RWTH di Aachen (Germania), Department of Mathematics, Vanderbilt University (USA), Kobe Institute in Kobe (Giappone), School of Biotechnology, Amrita University (India). È stato co-direttore della EMS-CIME, European Mathematical Science Summer School in applied mathematics, “Multiscale and Adaptivity: Modeling, Numerics and Applications” (2009), è stato membro del Consiglio Scientifico del GNCS (Gruppo nazionale di calcolo scientifico) dell’INDAM. La sua ricerca riguarda principalmente la modellistica numerica in ambito Biomatematico, l’analisi numerica di equazioni differenziali alle derivate parziali e la Matematica Applicata. Recentemente si occupa anche di divulgazione della Matematica ed è membro del Comitato di Redazione della rivista XlaTangente, della rivista U.M.I. “La Matematica nella Società e nella Cultura” e delle attività di MaddMaths.

Locandina

Condividi su: