Giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.00 nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), prosegue il ciclo di lezioni di medicina “Lo scienziato dietro il camice bianco: uno sguardo alle scienze di base dietro al mondo del clinico”, organizzato dalle alunne del Collegio.

Interviene il Prof. Gerardo Rosario Biella (Professore Associato di Fisiologia dell’Università di Pavia) con la relazione Dalla cellula staminale al neurone “terapeutico” nelle malattie neurodegenerative: la prospettiva del fisiologo.

Il ciclo – quattro incontri in tutto – verte sui temi della biofisica e delle neuroscienze e intende indagare il settore della ricerca biomedica che precede, sostiene e rende possibile il lavoro del clinico. La serie di incontri è riconosciuta dall’Università di Pavia e dà diritto a un credito A.D.E. agli studenti di medicina che partecipano ad almeno tre incontri. L’iniziativa è aperta anche a studenti non appartenenti alla facoltà di medicina e a chiunque fosse interessato. La sua natura interdisciplinare incoraggia anzi la presenza di studenti di ingegneria biomedica, fisica, chimica, biologia e matematica.

L’ultimo appuntamento è giovedì 11 febbraio 2016 alle 18.00. Laura Ballerini, docente di fisiologia all’Università di Trieste e alla SISSA, parlerà di Nanomateriali e neuroni: un incontro alla nuova frontiera delle Neuroscienze.

In allegato la locandina con la programmazione.

Locandina

Condividi su: