La Prof.ssa Elisa Romano, ordinaria di Letteratura Latina e Filologia Classica all’Università di Pavia (e già Preside dell’allora Facoltà di Lettere), è la vincitrice dell’edizione 2015 del “Praemium Classicum Clavarense”, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato a uno studioso di particolare prestigio nel campo degli studi di antichistica da parte della Delegazione di Chiavari dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

La Prof.ssa Romano è ben conosciuta per i suoi numerosi e autorevoli contributi in diverse tematiche della cultura letteraria latina. Si è infatti occupata da un lato della ricostruzione della storia della cultura romana in età tardo-repubblicana e augustea, dall’altro dello studio della tradizione dei testi scientifici e tecnici in lingua latina. Ha al suo attivo edizioni e commenti di Vitruvio, Orazio e, di recente, ha coordinato e introdotto l’edizione del “De oratore” ciceroniano (Edizioni dell’Orso, 2015).

È la seconda volta che il “Praemium Classicum Clavarense” (giunto quest’anno alla 22^ edizione) viene conferito a uno studioso di Pavia: nel 2005 fu la volta di Giancarlo Mazzoli, attuale professore emerito di Letteratura Latina dell’Ateneo pavese.

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 16.00, presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari; per l’occasione la prof.ssa Elisa Romano terrà una lezione sul tema: Memoria e ‘memorie’: il ricordo del passato nella letteratura latina tardorepubblicana.

Condividi su: