Cosa succede se un attore e sette musicisti si incontrano su un palcoscenico? Nasce lo spettacolo “Note dal fronte” che unisce teatro e musica dove azione, parola e suono si intrecciano in una riflessione sulla Prima Guerra Mondiale offrendo uno spaccato sulla guerra, sul soldato e sull’uomo. L’appuntamento è per giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 17.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65).

I testi selezionati seguono un duplice filone: da un lato quello letterario, con il racconto rocambolesco dell’arruolamento in Viaggio al termine della notte di Céline o la lucida e terribile descrizione del fronte e delle sue vittime che troviamo in Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque; dall’altro il filone delle testimonianze dirette che vede avvicendarsi sulla scena le voci dei soldati, anonimi protagonisti del dramma della guerra. Alcuni frammenti inediti sono il frutto di una meticolosa ricerca tra innumerevoli fonti riguardanti il primo conflitto mondiale. Si tratta di testimonianze anche molto brevi ma di grande crudezza che descrivono la vita del fronte.

Altri frammenti più lunghi sono tratti invece dal diario di Giovanni Bussi, detto Gasan, e da Trince. Confidenze di un fante di Carlo Salsa. A completare il quadro si aggiunge un brano introduttivo originale, scritto appositamente per lo spettacolo da Davide Ferrari.

La musica si intreccia alla lettura dei testi e ne rispetta la varietà sia linguistica che tematica. A sostenere la lettura e a imporsi sulla scena saranno brani molto differenti tra loro ma anche vere e proprie improvvisazioni musicali.

Un filo conduttore scenografico e musicale accompagnerà per mano il pubblico attraverso questa esperienza: accanto ai brani della tradizione italiana compaiono brani della tradizione americana e anglosassone ispirati alla guerra, tra cui i tradizionali Old Barbed Wire e The Recruiting Sergeant rivisitato dai Pogues, il celebre Mon Légionnaire di Édith Piaf e la grottesca Kanonen Song di Kurt Weill, tratta da L’opera da tre soldi.

In Salone Teresiano in occasione della Mostra Il Teatro in guerra. Pavia 1914-1920.

Ingresso gratuito.

Info http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/bu/index.php

Condividi su: