Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 21.00 presso il Cinema Politeama (Corso Cavour, 20 – Pavia) si terrà la conferenza-concerto “Tubercolosi: La Scienza dialoga con la Musica”.

Relatori: Prof.ssa Giovanna Riccardi e il suo gruppo di ricerca.

J. Massenet: Manon atto V
G. Verdi: Traviata atto III
G. Puccini: La Bohème quadro IV

con la partecipazione dei vincitori della 6° edizione del Concorso Lirico Internazionale “A. Giacomotti”

Regia: Mauro Pagano

Al pianoforte: Angiolina Sensale

«Tubercolosi: la scienza dialoga con la musica» costituisce una originale drammatizzazione in musica del «mal du siècle» attraverso tre capolavori di Verdi, Puccini e Massenet. Si ripercorre la storia di una malattia che ancora quasi due secoli dopo manifesta recrudescenze in diverse zone del mondo. La rappresentazione dei momenti culminanti delle opere Traviata, Manon e Bohème punta  i riflettori sugli esiti di un male, allora incurabile e oggi ancora difficile da debellare. Uno spunto nuovo e originale per conoscere l’arte sotto il denominatore comune della medicina. Una rilettura del regista Mauro Pagano che consente di dare una continuità temporale alle vicende rappresentate, di pari passo con l’evoluzione storico-sociale della malattia, con un’ambientazione scenica che spazia dal 1700 al 1980.

Elementi portanti sono l’attenzione al trucco, in chiave scientifica, nella simulazione degli esiti devastanti sulle membra di coloro che ne sono affetti: dalla forma florida del ‘700, a quella più torpida di fine ‘800 a quella contemporanea, manifestazione terminale del malato immunodepresso HIV positivo.
L’assenza di sipario, un’esecuzione senza soluzione di continuità, il ruolo determinante delle luci, protagoniste di una scena che progressivamente si svuota, sono funzionali alla rappresentazione della parabola discendente che getta le protagoniste nel baratro della morte: Mimì e Violetta con una patologia accertata, Manon colta in una situazione di deprivazione psicofisica che è humus privilegiato per l’innescarsi del morbo.

La direzione musicale e l’accompagnamento pianistico dei tre quadri d’opera sono affidati alla pianista vogherese Angiolina Sensale. Nel cast alcune giovani promesse seganalatesi alla 6° edizione del Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti”, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia tenutosi a Voghera lo scorso mese di novembre. I 6 protagonisti si alterneranno nelle parti principali e secondarie in modo trasversale nei tre quadri d’opera. I protagonisti sono i soprani Susie Georgiadis ed Eleonora Alberici, i tenori Mauro Pagano e Antonio Colamorea, il baritono Giorgio Valerio e il basso Alexander Polkovnikov.
I costumi sono della sartoria Bianchi di Milano.

Locandina

Condividi su: