Mercoledì 9 dicembre 2015, ore 10.30-12.30, presso l’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (corso Garibaldi 178, Cremona), avrà luogo il primo incontro del ciclo di lezioni-concerto Dal locale al globale dal titolo “Le lezioni dei cantastorie”.

Interviene:

Mauro Geraci (docente di Etnologia, Università di Messina)

La seconda edizione di “Dal locale al globale”, nell’ambito del progetto di tutorato “Guida all’ascolto delle musiche del mondo” relativo ai corsi di Etnomusicologia e di Studi di musiche popolari della prof.ssa Fulvia Caruso, avrà luogo nell’aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona, da dicembre a giugno.

Si tratta di un ciclo di lezioni-concerto che vedrà la presenza di esponenti della musica folklorica italiana e delle musiche del mondo.

Un’occasione unica di formazione, poiché consente un confronto diretto con i musicisti, che oltre a suonare spiegano la propria musica.

Essendo aperto anche alle scuole e a un pubblico più ampio, prevede alcuni incontri nella fascia mattutina, altri in quella serale.

Chiuderà la rassegna una riflessione sullo stato dell’arte della ricerca in Italia sulla musica delle comunità diasporiche e migranti.

Calendario incontri

Condividi su: