L’Università di Pavia intende promuovere presso i soggetti attivi nel sistema economico la propria progettualità scientifico-­tecnologica attraverso una serie di giornate tematiche dedicate a profili applicativi dell’innovazione.

Le iniziative hanno lo scopo di illustrare argomenti di punta per i quali i Dipartimenti dell’Università possiedono approfondite conoscenze e verso i quali, nel contempo, si è evidenziato un interesse crescente del mondo industriale.

In particolare, le giornate contribuiranno a fare conoscere in dettaglio le competenze dell’Università utili alle imprese e a stimolare la collaborazione tra mondo accademico e industriale. L’obiettivo è quello di arrivare a progetti di interesse aziendale e/o a proposte congiunte per accedere a finanziamenti attraverso bandi pubblici regionali, nazionali ed europei.

Sono state programmate le prime quattro giornate dedicate al trasferimento industriale nell’ambito biotecnologico‐farmaceutico (22/01/2015), alla ricerca transazionale in ambito biomedico (10/02/2015), alla stampa 3D (13/02/2015), agli integratori alimentary (27/02/2015).

EDiSU patrocina l’iniziativa e gli incontri si svolgeranno presso lo storico Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli). L’iniziativa è condotta in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Polo Tecnologico di Pavia e Confindustria.

Per una migliore organizzazione delle giornate è utile registrarsi secondo le indicazioni riportate per ogni evento.

Il prossimo appuntamento in programma è previsto martedì 10 febbraio 2015 sul tema “Ricerche applicate in ambito biomedico”, al link il programma specifico Programma 10 febbraio 2015 Ricerche Applicate in Ambito Biomedico

Il calendario complessivo e tutti i programmi sono disponibili in allegato.

Calendario e Programma Complessivo

Condividi su: