Ancora una volta – corroborato dal successo di una formula inaugurata ormai 4 anni fa – il Cantiere dei Saperi, ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, si rimette in moto. Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi di Cremona (Via Dante, 149).

Voci di gente agitata.
Una rissa e due mercati in musica nel XIV secolo
Maria Sofia Lannutti (docente di Letterature romanze)
con Davide Checchi e Michele Epifani e con Colomba Betti, Giovanni Cestino, Sara Maria Fantini

Dalle campagne piccarde del primo quarto del Trecento fino a un mercato romano della fine del secolo, con breve sosta nella Romagna degli anni Cinquanta; un viaggio musicale che segue l’itinerario dettato dalla diffusione e dallo sviluppo della caccia, genere poetico-musicale di grande suggestione e modernità. Tre tappe rappresentate da tre brani, dove l’inseguirsi delle voci in canone rappresenta il concitato paesaggio sonoro descritto nei testi: una comica zuffa tra un pastore e un vassallo sovrappeso, due mercati con prodotti (e una lingua) a chilometro zero.

Il Cantiere dei Saperi è uno spazio di riflessione e di approfondimento, voluto e animato dai docenti in dialogo con gli studenti e i dottorandi dell’Università, che si apre a collaborazioni più vaste con la città di Cremona, nello spirito di un lavoro collettivo e a più mani, come è sempre quello che investe la cultura.

Lo sforzo che il Cantiere dei Saperi persegue è quello dello scavo – accurato, amorevole e attrezzato – nel patrimonio culturale del passato e del presente per edificare scenari di futuro. Perché anche di fronte alla difficoltà di un tempo continuamente minacciato da situazioni di crisi, di sfiducia, di divisione, l’atteggiamento che va preservato è la capacità di prendere a cuore il senso del nostro vissuto e della nostra identità, nelle loro varie articolazioni. È questa consapevolezza che offre strumenti per entrare in dialogo con le altre culture e, insieme, per orientare l’agire presente e illuminare la progettualità per il tempo a venire.

L’iniziativa gode del patrocinio e della collaborazione del Centro di Musicologia Walter Stauffer e del Comune di Cremona.

Locandina

Brochure

Condividi su: