La Raccolta archeologica e la Gipsoteca dell’Università di Pavia sono finalmente aperte al pubblico con regolarità, dopo anni di chiusura, dal 19 ottobre tutti i lunedì dalle 14.00 alle 17.00 e i sabati 28 novembre 2015 e 19 dicembre 2015 dalle 15.30 alle 18.30.

Sabato 28 novembre 2015 alle ore 16.00, si terrà una visita guidata per ipovedenti nell’ambito del progetto CAST, Collezioni d’Arte Scultorea del Territorio, in collaborazione con la Cooperativa Progetti: si tratta di una visita tattile ad alcune opere selezionate e riprodotte dagli studenti di tre classi del liceo artistico dell’Istituto Volta di Pavia, che ha partecipato al progetto. All’interno di questa iniziativa, una particolare attenzione è stata rivolta alla tematica dell’accessibilità delle opere museali da parte di persone con una minorazione visiva. La partecipazione alla visita tattile è gratuita.

Nell’ambito del Progetto CAST è stato recentemente installato presso il Museo dell’Ateneo un totem multimediale che fornisce preziose informazioni in merito alle opere esposte e alle altre collezioni che hanno partecipato al progetto (Musei Civici di Pavia, Museo della Certosa, Museo Regina di Mede). Alcune delle opere della Gipsoteca sono state riprodotte con una stampante 3D e permettono di dialogare con la macchina. Il pubblico è invitato a sperimentare il nuovo computer!

Condividi su: