L’Area Ambiente e Sicurezza ha elaborato un opuscolo informativo per approfondire la conoscenza sul consumo di alcol attraverso il periodico “Sei sicuro??? – Informatore del gruppo WHP – UNIPV, Servizio prevenzione e protezione”.

La pubblicazione contiene brevi notizie sugli effetti dell’alcol a breve e a lungo termine, sulle tipologie di test che possono essere effettuati e sulla principale normativa di riferimento.

L’obiettivo è quello di promuovere la salute e la sicurezza attraverso un intervento informativo basato non soltanto sul contrasto al consumo di sostanze alcoliche ma, più in generale, sullo stile di vita che influenza il benessere complessivo della persona.

Il consumo di alcol sta diventando un fenomeno sempre più diffuso in tutte le fasce di età e in ogni ambiente di vita. I rischi per la salute legati all’abuso di alcol sono numerosi, tanto più se si considerano luoghi di aggregazione, in cui il pericolo si estende a molte persone.

Negli ambienti di lavoro, dove le condizioni psico-fisiche del lavoratore sono un presupposto fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri l’assunzione di bevande alcoliche è tra i fattori che influenzano negativamente il comportamento dei lavoratori, creando situazioni di forte rischio e condizionando il benessere durante le ore lavorative.

Si ritiene tuttavia che il principale strumento di contrasto delle dipendenze debba essere la sensibilizzazione degli inte­ressati attraverso un’informazione chiara e completa.

Pagina web “Stili di vita” http://spp.unipv.eu/site/home/stili-di-vita.html

Opuscolo allegato: Sei sicuro???

Condividi su: